lunedì 2 agosto 2021

Le mascherine sanitarie... le trovi per strada, grazie al contagio...



...prova a fare un esperimento: cammina per le strade di una città, in spiaggia, su un marciapiede o sul sentiero di un parco e inizia a contare quante mascherine vedi per terra, intrecciate nei rami, tra i sassi di una spiaggia, nell'acqua del lago o del mare in cui stai nuotando.

Sono tante, vero? e aumenteranno sempre di più, anche perché nessuno le raccoglierà per la paura del contagio e nella migliore delle ipotesi, rimarranno dove sono, altrimenti voleranno col vento e planeranno sui campi, nei fiumi e nei mari.

 Dall’inizio della pandemia, sono finite negli Oceani un miliardo e 600 milioni (circa 5.500 tonnellate) di mascherine, che non servono alla fauna marina, perché pesci, crostacei e anfibi non vengono contagiati dal Covid-19.

Le mascherine sono "biodegradabili" quanto le bottiglie di plastica e i pannolini, cioè tra 450 anni forse saranno riassorbite nell’ambiente e smetteranno di rilasciare sostanze chimiche e biologiche nocive, come il bisfenolo A, metalli pesanti e microrganismi patogeni. Le mascherine sono anche più pericolose delle bottiglie di plastica, perché a differenza di queste ultime, di cui circa il 25% viene riciclato, al momento sono smaltite come rifiuto solido.

Inoltre, quando si diffondono nell'ambiente, possono rilasciare microplastiche, in modo più facile e veloce delle plastiche sfuse come i sacchetti di plastica, un impatto che può essere aggravato da quelle di nuova generazione, le cosiddette nanomascherine.

Selene Calloni Williams scw@selenecalloniwilliams.com


Nota - Giovedì alle 19, non perderti la nuova diretta su ClubHouse con Selene e Michaela K. Bellisario: https://www.clubhouse.com/event/PDeb3VNr. Si parlerà degli animali che continuano a soffrire e a essere uccisi dalla scelleratezza e dalla superficialità umana.


Nessun commento:

Posta un commento