sabato 12 ottobre 2024

Seminagione e raccolta nella gioia ed in Pace...


La Rete Italiana dei Villaggi ecologici si è ritrovata questa estate, nel raduno P.A.C.E. al progetto Meraki (Monzuno, BO), a misurarsi coi grandi temi della Pace, Accoglienza, Comunità e Ecologia, attraverso una doppia domanda: come incarnare nella nostra vita quotidiana gli ideali in cui crediamo e come far sì che le nostre scelte abbiano un impatto sulla società tutta, sul cambiamento che vogliamo nel mondo.

Quattro giorni molto nutrienti, di scambi, approfondimento, confronto; anche con realtà affini, che camminano strade diverse con sensibilità e sogni simili ai nostri.

Nel prossimo appuntamento (il raduno autunnale al Giardino della Gioia, San Nicandro Garganico, 24-27 ottobre 2024), la Rive torna ad occuparsi della rete delle comunità, del suo rafforzamento e ampliamento, in una prospettiva di dialogo e sostegno ad un rinnovato fermento di iniziative e progetti nel Sud Italia.

L’obiettivo è quello di dare impulso, al Sud come al Nord, alla diffusione di stili di vita comunitari e sostenibili, socialmente ed economicamente innovativi, forieri di crescita personale e incubatori di cambiamento sociale.

L’incontro al Giardino della Gioia, sarà un primo passo per mettere in contatto le persone che portano avanti progetti e comunità nel Nord Italia con quelle che lo fanno al Sud per conoscersi, scambiare esperienze, condividere pratiche e competenze, confrontarsi sulle visioni, immaginare percorsi di sostegno reciproco e contaminazione. Con l’obiettivo di ritrovarci con nuovi compagni di strada, in questo affascinante, ma non facile, cammino per dare concretezza ai nostri sogni di nuova umanità, consapevole e solidale, in armonia col pianeta.
 
Majid Valcarenghi, co-presidente Rive




Nessun commento:

Posta un commento