martedì 15 dicembre 2015

Comunicazione ambientale, come e dove...



Recentemente è stato pubblicato nella sezione dedicata al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) del sito di Ispra, dopo la sua presa d'atto da parte del Consiglio Federale del SNPA, il report conclusivo dell'indagine svolta dal Gruppo di lavoro "Comunicazione" sulle attività di comunicazione e informazione (comunicazione interna, relazioni con il pubblico, relazioni con i media, comunicazione istituzionale, gestione siti Web e social media, produzione editoriale, organizzazione di eventi, immagine coordinata, ecc). svolte e sulle relative modalità organizzative presenti nelle agenzie.

Fra i temi indagati la presenza sui social media. L’indagine effettuata ha rilevato che la presenza maggiore delle agenzie nel campo dei social si ha su Twitter, dove sono attualmente presenti 15 agenzie. Per quanto riguarda le APPA di Bolzano e Trento, non hanno propri account sui social, ma le notizie ambientali sono veicolate dagli account ufficiali delle provincie autonome su Twitter, Facebook e YouTube.

Si tratta, infatti, di un mezzo di comunicazione molto efficace, che può essere facilmente utilizzato, anche direttamente da smartphone, per fornire in modo assai tempestivo informazioni, ed interagire direttamente, anche in relazioni ad interventi compiuti dall'Agenzia per varie situazioni fra le quali appunto, i casi di emergenza ambientale.

Nella seguente tabella (nella quale è riportata la situazione aggiornata all’1 settembre 2015) c’è una fotografia che riflette momenti diversi di presenza su Twitter (in alcuni casi iniziata da poco, in altri di lungo periodo), e strategie diverse (ad esempio il numero di following, cioè di altri utenti seguiti); numeri infatti molto alti indicano o una notevole capacità organizzativa per assicurare una necessaria interazione, ovvero un ‘seguire’ puramente formale, anche se l'utilizzo delle liste aiuta molto in questo. In alcuni casi sono presenti anche account relativi a specifici servizi o settori di attività.

Molto diversi sono anche i risultati in termini di ‘popolarità’, ma in ogni caso si tratta di una realtà in continua evoluzione, verso la quale è indispensabile grande attenzione, considerando le enormi potenzialità che presenta, specialmente in un ambito, quale quello ambientale dove c’è grande esigenza di diffondere informazioni e di favorire il dialogo e la partecipazione.

In ogni caso va evidenziato che complessivamente gli account Twitter alla data della rilevazione hanno quasi 35.000 follower. A tale proposito, il GdL Comunicazione del SNPA sta lavorando per la definizione di una policy condivisa per la gestione dei social media, a partire da una condivisione degli hashtag.

Account  delle  agenzie ambientali su Twitter
iscritto
Tweet
Following
Follower
preferiti
liste
ARPA Calabria@ArpaCalabria
giu-13
576
25
402
1
-
ARPA Calabria (CFM)@Cfm_Arpacal
gen-14
478
60
86
157
-
ARPA Emilia Romagna@ArpaER
lug-12
2.755
444
3.559
34
2
ARPA FVG (aria)@arpafvg_aria
set-13
331
30
305
3
-
ARPA FVG (meteo)@meteo_fvg
mar-13
3.142
9
442
2
-
ARPA Lazio@ARPALazio
lug-15
249
97
146
76
-
ARPA Liguria@Arpal_Liguria
lug-12
Al momento account non gestito
ARPA Liguria (meteo)@ARPAL_meteomare
apr-11
1.964
43
2.368
-
-
ARPA Liguria (pollini)@ARPAL_pollini
giu-11
184
12
388
-
-
Arpa Liguria (rischio meteo)@ARPAL_rischiome
mar-14
679
5
1.920
1
-
ARPA Lombardia@arpalombardia
gen-13
933
424
2.428
84
7
ARPA Marche (Oss. epidemiologico)@SEAARPAM
ott-11
2.372
116
230
1
-
ARPA Piemonte@ArpaPiemonte
nov-11
2.161
126
3.388
1
-
ARPA Puglia@arpapuglia
dic-12
22
95
258
-
-
ARPA Sicilia@ARPASicilia
giu-13
2.740
1.643
1.762
89
6
ARPA Toscana@arpatoscana
gen-12
12.400
1.268
3.548
1.179
34
ARPA Umbria@arpaumbria
ott-14
1.648
332
619
2
-
ARPA Valle d'Aosta@ArpaValledAosta
mag-14
145
163
319
10
-
ARPA Veneto@arpaveneto
apr-14
Al momento account non gestiti
ARPA Veneto (uff. stampa)@arpavstampa
mar-10
ARPA
Friuli Venezia Giulia
@ARPAFVG
nov-10
1.038
112
294
327
-
ISPRA@ISPRA_Press
feb-12
5.802
3.090
12.100
7.695
5

Per quanto riguarda Facebook, che sicuramente è la piattaforma social sulla quale sono presenti il maggior numero di utilizzatori, anche se fortemente caratterizzato da relazioni interpersonali, un luogo cioè dove più facilmente si sviluppano interazioni di carattere amicale, emozionale, vi è una presenza significativa da parte di 11 agenzie; tale presenza si concretizza per quasi tutte in una pagina istituzionale (la cui visibilità è misurabile attraverso i cosiddetti “mi piace”).
Anche in questo caso si è scattata una fotografia della situazione all’1 settembre 2015, riportata nella seguente tabella, da cui risultano complessivamente oltre 20.000 contatti (mi piace).
Account delle agenzie ambientali su Facebook
Mi piace
ARPA Calabriahttps://www.facebook.com/pages/Arpacal
466
ARPA Friuli V. Giulia (LaREA)https://www.facebook.com/pages/LaREA-Laboratorio-Regionale-di-Educazione-Ambientale
595
ARPA Friuli V. Giulia (Osmer)https://www.facebook.com/meteo.fvg
4.066
ARPA Laziohttps://www.facebook.com/arpalazio
4.596
ARPA Liguriahttps://www.facebook.com/ArpaLiguria
6.230
ARPA Marche
(Oss. Epidemiologico)
https://www.facebook.com/pages/OEA-Osservatorio-Epidemiologico-Ambientale-Regione-Marche
106
ARPA Siciliahttps://www.facebook.com/pages/ARPA-Sicilia-Agenzia-Regionale-Protezione-Ambiente-Pagina-Ufficiale
1.357
ARPA Toscana
(ARPATnews)
https://www.facebook.com/redazione.arpatnews
416
ARPA Umbriahttps://www.facebook.com/pages/Arpa-Umbria
183
ARPA Venetohttps://www.facebook.com/arpaveneto
1.541
ISPRAhttps://www.facebook.com/pages/Ispra-Istituto-Superiore-per-la-Protezione-e-la-Ricerca-Ambientale
3.806
 
Un altro social affermatosi nel suo campo, quello dei filmati, è sicuramente YouTube. È il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Una piattaforma specificamente destinata a condividere video. Anche in questo caso sono 10 le agenzie che hanno un loro canale, con una sensibile diverso livello di presenza. Ovviamente qui incide molto l’aspetto relativo alla possibilità di produrre materiali pubblicabili. Spicca nettamente la presenza di Ispra che ha uno specifico settore nell’ambito della Comunicazione in grado di produrre video.
Fra i temi in discussione nel GdL Comunicazione, ci sarà anche quello di “mettere in rete” questa esperienza, ed altre analoghe, anche a supporto di agenzie che hanno maggiori difficoltà, considerando l’efficacia comunicativa delle immagini in movimento.
 
Account delle agenzie ambientali su YouTube
Data attivazione
Video
Iscritti
Visualizzazioni
APPA Trentohttps://www.youtube.com/user/APPATrento
gen-2012
3
1
2.379
ARPA Calabriahttps://www.youtube.com/user/ArpaCalabria
ott-2009
13
3
6.863
ARPA Emilia Romagnahttps://www.youtube.com/user/ArpaER
nov-2012
6
51
3.254
ARPA Friuli V. Giulia (LaREA)http://www.youtube.com/user/LaReaFVG
mar-2011
90
38
45.874
ARPA Piemontehttp://www.youtube.com/arpapiemonte
giu-2010
199
95
27.791
ARPA Toscanahttp://www.youtube.com/arpatoscana
gen-2011
78
52
21.868
ARPA Umbriahttps://www.youtube.com/user/ArpaUmbria
mar-2011
147
31
11.080
ARPA Venetohttps://www.youtube.com/user/arpaveneto
mar-2010
74
27
23.511
https://www.youtube.com/user/videoarpav
gen-2011
41
31
17.105
ISPRAhttps://www.youtube.com/user/ISPRAVIDEO
gen-2011
1.130
492
181.849
 
Sul versante invece di carattere documentale si collocano altri due social, Issuu e Slideshare, il primo è un servizio Web che permette di caricare materiale digitale per la visualizzazione di documenti libri, riviste, giornali e altri media stampati.
Si integra con i siti di reti sociali per promuovere il materiale caricato. In particolare rende agevole la consultazione dei documenti, caricati prevalentemente in formato pdf, rendendoli sfogliabili, come quando si legge un libro.
Inoltre è particolarmente comodo perché permette di visualizzare agevolmente anche documenti particolarmente pesanti (anche di centinaia di pagine), non facilmente scaricabili in assenza di connessioni veloci.
Slideshare ha caratteristiche analoghe, ma è più specializzato nell’ambito delle presentazioni (slide).
Sono sette le agenzie che utilizzano Issuu, e la sola Arpa Piemonte è presente su entrambe. Anche in questo caso si riescono a raggiungere livelli interessanti di informazione, sulla base delle statistiche che il sistema mette a disposizione, ad esempio ARPA Toscana ha sinora raggiunto oltre 108.000 visualizzazioni delle proprie pubblicazioni (report ambientali, schede informative, ecc.).
 
Account delle agenzie ambientali su Issuu e Slideshare
pubblicazioni
follower
ARPA Campaniahttp://issuu.com/arpa-campania-ambiente
70
13
ARPA Emilia Romagnahttp://issuu.com/arpaer
28
7
ARPA Emilia Romagna (Ecoscienza)http://issuu.com/ecoscienza
34
61
ARPA Piemontehttp://issuu.com/arpapiemonte
82
22
http://www.slideshare.net/Arpa_Piemont
21
7
ARPA Toscanahttp://issuu.com/arpatoscana
87
33
ARPA Umbriahttp://issuu.com/arpaumbria
16
3
ARPA Venetohttp://issuu.com/arpavinforma
9
7
ISPRA
(ufficio stampa)
http://issuu.com/isprapress
29
3

 
Le immagini, non più in movimento, ma statiche, ciò le foto, hanno essenzialmente due piattaforme social particolarmente diffuse, Instragram e Flickr.
In questo caso la presenza delle agenzie ambientali è molto ridotta. Fra l’altro la cosa è abbastanza strana, infatti la produzione di foto è molto più agevole tecnicamente rispetto a quella dei video e, anche nell’attività quotidiana di controllo ambientale delle agenzie, viene normalmente praticata dagli addetti.
Come è stato fatto da Arpa Toscana, le raccolte di foto che presentano le attività svolte dall'Agenzia (ad esempio il monitoraggio delle acque di balneazione dal campionamento in mare fino alle analisi in laboratorio, il campionamento delle emissioni di atmosfera ad un camino di una raffineria, i controlli in un sito inquinato in bonifica) oppure il racconto per immagini di singoli eventi di interesse ambientale (ad esempio l'intervento in caso di incendio di un impianto produttivo) hanno una significativa efficacia comunicativa.
 
Account delle agenzie ambientali su Instragram e Flickr
Data attivazione
foto
follower
Visualizzazioni
ARPA Emilia Romagnahttps://www.flickr.com/photos/diraffa2013/
nd
271
1
nd
ARPA Toscanahttps://www.flickr.com/photos/arpatoscana/
2012
1.464
23
301.407
 
 
Si registrano infine altre presenze sporadiche su ulteriori piattaforme social:
 
Agenzia
piattaforma
tipologia contenuti pubblicati
ARPA Friuli Venezia Giulia (LaREA)https://vimeo.com
video
https://soundcloud.com/
musica e audio
ARPA Lombardiahttps://www.periscope.tv/
consente sia di effettuare dirette video da smartphone sia di accedere ai streaming live realizzati dagli altri utenti iscritti alla piattaforma
ISPRAhttps://plus.google.com
testi, immagini, video
https://it.pinterest.com/isprapress/ispra/
Immagini e video
ARPA Siciliahttps://www.linkedin.com
Collegamento con professionisti ed aziende

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento