Recentemente è stato pubblicato nella sezione dedicata al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) del sito di Ispra, dopo la sua presa d'atto da parte del Consiglio Federale del SNPA, il report conclusivo dell'indagine svolta dal Gruppo di lavoro "Comunicazione" sulle attività di comunicazione e informazione (comunicazione interna, relazioni con il pubblico, relazioni con i media, comunicazione istituzionale, gestione siti Web e social media, produzione editoriale, organizzazione di eventi, immagine coordinata, ecc). svolte e sulle relative modalità organizzative presenti nelle agenzie.
Fra i temi indagati la presenza sui social media. L’indagine effettuata ha rilevato che la presenza maggiore delle agenzie nel campo dei social si ha su Twitter, dove sono attualmente presenti 15 agenzie. Per quanto riguarda le APPA di Bolzano e Trento, non hanno propri account sui social, ma le notizie ambientali sono veicolate dagli account ufficiali delle provincie autonome su Twitter, Facebook e YouTube.
Si tratta, infatti, di un mezzo di comunicazione molto efficace, che può essere facilmente utilizzato, anche direttamente da smartphone, per fornire in modo assai tempestivo informazioni, ed interagire direttamente, anche in relazioni ad interventi compiuti dall'Agenzia per varie situazioni fra le quali appunto, i casi di emergenza ambientale.
Nella seguente tabella (nella quale è riportata la situazione aggiornata all’1 settembre 2015) c’è una fotografia che riflette momenti diversi di presenza su Twitter (in alcuni casi iniziata da poco, in altri di lungo periodo), e strategie diverse (ad esempio il numero di following, cioè di altri utenti seguiti); numeri infatti molto alti indicano o una notevole capacità organizzativa per assicurare una necessaria interazione, ovvero un ‘seguire’ puramente formale, anche se l'utilizzo delle liste aiuta molto in questo. In alcuni casi sono presenti anche account relativi a specifici servizi o settori di attività.
Molto diversi sono anche i risultati in termini di ‘popolarità’, ma in ogni caso si tratta di una realtà in continua evoluzione, verso la quale è indispensabile grande attenzione, considerando le enormi potenzialità che presenta, specialmente in un ambito, quale quello ambientale dove c’è grande esigenza di diffondere informazioni e di favorire il dialogo e la partecipazione.
In ogni caso va evidenziato che complessivamente gli account Twitter alla data della rilevazione hanno quasi 35.000 follower. A tale proposito, il GdL Comunicazione del SNPA sta lavorando per la definizione di una policy condivisa per la gestione dei social media, a partire da una condivisione degli hashtag.
Account delle agenzie ambientali su Twitter |
iscritto
|
Tweet
|
Following
|
Follower
|
preferiti
|
liste
| |
ARPA Calabria | @ArpaCalabria |
giu-13
|
576
|
25
|
402
|
1
|
-
|
ARPA Calabria (CFM) | @Cfm_Arpacal |
gen-14
|
478
|
60
|
86
|
157
|
-
|
ARPA Emilia Romagna | @ArpaER |
lug-12
|
2.755
|
444
|
3.559
|
34
|
2
|
ARPA FVG (aria) | @arpafvg_aria |
set-13
|
331
|
30
|
305
|
3
|
-
|
ARPA FVG (meteo) | @meteo_fvg |
mar-13
|
3.142
|
9
|
442
|
2
|
-
|
ARPA Lazio | @ARPALazio |
lug-15
|
249
|
97
|
146
|
76
|
-
|
ARPA Liguria | @Arpal_Liguria |
lug-12
|
Al momento account non gestito
| ||||
ARPA Liguria (meteo) | @ARPAL_meteomare |
apr-11
|
1.964
|
43
|
2.368
|
-
|
-
|
ARPA Liguria (pollini) | @ARPAL_pollini |
giu-11
|
184
|
12
|
388
|
-
|
-
|
Arpa Liguria (rischio meteo) | @ARPAL_rischiome |
mar-14
|
679
|
5
|
1.920
|
1
|
-
|
ARPA Lombardia | @arpalombardia |
gen-13
|
933
|
424
|
2.428
|
84
|
7
|
ARPA Marche (Oss. epidemiologico) | @SEAARPAM |
ott-11
|
2.372
|
116
|
230
|
1
|
-
|
ARPA Piemonte | @ArpaPiemonte |
nov-11
|
2.161
|
126
|
3.388
|
1
|
-
|
ARPA Puglia | @arpapuglia |
dic-12
|
22
|
95
|
258
|
-
|
-
|
ARPA Sicilia | @ARPASicilia |
giu-13
|
2.740
|
1.643
|
1.762
|
89
|
6
|
ARPA Toscana | @arpatoscana |
gen-12
|
12.400
|
1.268
|
3.548
|
1.179
|
34
|
ARPA Umbria | @arpaumbria |
ott-14
|
1.648
|
332
|
619
|
2
|
-
|
ARPA Valle d'Aosta | @ArpaValledAosta |
mag-14
|
145
|
163
|
319
|
10
|
-
|
ARPA Veneto | @arpaveneto |
apr-14
|
Al momento account non gestiti
| ||||
ARPA Veneto (uff. stampa) | @arpavstampa |
mar-10
| |||||
ARPA Friuli Venezia Giulia | @ARPAFVG |
nov-10
|
1.038
|
112
|
294
|
327
|
-
|
ISPRA | @ISPRA_Press |
feb-12
|
5.802
|
3.090
|
12.100
|
7.695
|
5
|
Per quanto riguarda Facebook, che sicuramente è la piattaforma social sulla quale sono presenti il maggior numero di utilizzatori, anche se fortemente caratterizzato da relazioni interpersonali, un luogo cioè dove più facilmente si sviluppano interazioni di carattere amicale, emozionale, vi è una presenza significativa da parte di 11 agenzie; tale presenza si concretizza per quasi tutte in una pagina istituzionale (la cui visibilità è misurabile attraverso i cosiddetti “mi piace”).
Anche in questo caso si è scattata una fotografia della situazione all’1 settembre 2015, riportata nella seguente tabella, da cui risultano complessivamente oltre 20.000 contatti (mi piace).
Account delle agenzie ambientali su Facebook |
Mi piace
| |
ARPA Calabria | https://www.facebook.com/ |
466
|
ARPA Friuli V. Giulia (LaREA) | https://www.facebook.com/ |
595
|
ARPA Friuli V. Giulia (Osmer) | https://www.facebook.com/ |
4.066
|
ARPA Lazio | https://www.facebook.com/ |
4.596
|
ARPA Liguria | https://www.facebook.com/ |
6.230
|
ARPA Marche
(Oss. Epidemiologico)
| https://www.facebook.com/ |
106
|
ARPA Sicilia | https://www.facebook.com/ |
1.357
|
ARPA Toscana (ARPATnews) | https://www.facebook.com/ |
416
|
ARPA Umbria | https://www.facebook.com/ |
183
|
ARPA Veneto | https://www.facebook.com/ |
1.541
|
ISPRA | https://www.facebook.com/ |
3.806
|
Un altro social affermatosi nel suo campo, quello dei filmati, è sicuramente YouTube. È il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Una piattaforma specificamente destinata a condividere video. Anche in questo caso sono 10 le agenzie che hanno un loro canale, con una sensibile diverso livello di presenza. Ovviamente qui incide molto l’aspetto relativo alla possibilità di produrre materiali pubblicabili. Spicca nettamente la presenza di Ispra che ha uno specifico settore nell’ambito della Comunicazione in grado di produrre video.
Fra i temi in discussione nel GdL Comunicazione, ci sarà anche quello di “mettere in rete” questa esperienza, ed altre analoghe, anche a supporto di agenzie che hanno maggiori difficoltà, considerando l’efficacia comunicativa delle immagini in movimento.
Account delle agenzie ambientali su YouTube |
Data attivazione
|
Video
|
Iscritti
|
Visualizzazioni
| |
APPA Trento | https://www.youtube.com/user/ |
gen-2012
|
3
|
1
|
2.379
|
ARPA Calabria | https://www.youtube.com/user/ |
ott-2009
|
13
|
3
|
6.863
|
ARPA Emilia Romagna | https://www.youtube.com/user/ |
nov-2012
|
6
|
51
|
3.254
|
ARPA Friuli V. Giulia (LaREA) | http://www.youtube.com/user/ |
mar-2011
|
90
|
38
|
45.874
|
ARPA Piemonte | http://www.youtube.com/ |
giu-2010
|
199
|
95
|
27.791
|
ARPA Toscana | http://www.youtube.com/ |
gen-2011
|
78
|
52
|
21.868
|
ARPA Umbria | https://www.youtube.com/user/ |
mar-2011
|
147
|
31
|
11.080
|
ARPA Veneto | https://www.youtube.com/user/ |
mar-2010
|
74
|
27
|
23.511
|
https://www.youtube.com/user/ |
gen-2011
|
41
|
31
|
17.105
| |
ISPRA | https://www.youtube.com/user/ |
gen-2011
|
1.130
|
492
|
181.849
|
Sul versante invece di carattere documentale si collocano altri due social, Issuu e Slideshare, il primo è un servizio Web che permette di caricare materiale digitale per la visualizzazione di documenti libri, riviste, giornali e altri media stampati.
Si integra con i siti di reti sociali per promuovere il materiale caricato. In particolare rende agevole la consultazione dei documenti, caricati prevalentemente in formato pdf, rendendoli sfogliabili, come quando si legge un libro.
Inoltre è particolarmente comodo perché permette di visualizzare agevolmente anche documenti particolarmente pesanti (anche di centinaia di pagine), non facilmente scaricabili in assenza di connessioni veloci.
Slideshare ha caratteristiche analoghe, ma è più specializzato nell’ambito delle presentazioni (slide).
Sono sette le agenzie che utilizzano Issuu, e la sola Arpa Piemonte è presente su entrambe. Anche in questo caso si riescono a raggiungere livelli interessanti di informazione, sulla base delle statistiche che il sistema mette a disposizione, ad esempio ARPA Toscana ha sinora raggiunto oltre 108.000 visualizzazioni delle proprie pubblicazioni (report ambientali, schede informative, ecc.).
Account delle agenzie ambientali su Issuu e Slideshare |
pubblicazioni
|
follower
| |
ARPA Campania | http://issuu.com/arpa- |
70
|
13
|
ARPA Emilia Romagna | http://issuu.com/arpaer |
28
|
7
|
ARPA Emilia Romagna (Ecoscienza) | http://issuu.com/ecoscienza |
34
|
61
|
ARPA Piemonte | http://issuu.com/arpapiemonte |
82
|
22
|
http://www.slideshare.net/ |
21
|
7
| |
ARPA Toscana | http://issuu.com/arpatoscana |
87
|
33
|
ARPA Umbria | http://issuu.com/arpaumbria |
16
|
3
|
ARPA Veneto | http://issuu.com/arpavinforma |
9
|
7
|
ISPRA (ufficio stampa) | http://issuu.com/isprapress |
29
|
3
|
Le immagini, non più in movimento, ma statiche, ciò le foto, hanno essenzialmente due piattaforme social particolarmente diffuse, Instragram e Flickr.
In questo caso la presenza delle agenzie ambientali è molto ridotta. Fra l’altro la cosa è abbastanza strana, infatti la produzione di foto è molto più agevole tecnicamente rispetto a quella dei video e, anche nell’attività quotidiana di controllo ambientale delle agenzie, viene normalmente praticata dagli addetti.
Come è stato fatto da Arpa Toscana, le raccolte di foto che presentano le attività svolte dall'Agenzia (ad esempio il monitoraggio delle acque di balneazione dal campionamento in mare fino alle analisi in laboratorio, il campionamento delle emissioni di atmosfera ad un camino di una raffineria, i controlli in un sito inquinato in bonifica) oppure il racconto per immagini di singoli eventi di interesse ambientale (ad esempio l'intervento in caso di incendio di un impianto produttivo) hanno una significativa efficacia comunicativa.
Account delle agenzie ambientali su Instragram e Flickr |
Data attivazione
|
foto
|
follower
|
Visualizzazioni
| |
ARPA Emilia Romagna | https://www.flickr.com/photos/ |
nd
|
271
|
1
|
nd
|
ARPA Toscana | https://www.flickr.com/photos/ |
2012
|
1.464
|
23
|
301.407
|
Si registrano infine altre presenze sporadiche su ulteriori piattaforme social:
Agenzia
|
piattaforma
|
tipologia contenuti pubblicati
|
ARPA Friuli Venezia Giulia (LaREA) | https://vimeo.com |
video
|
https://soundcloud.com/ |
musica e audio
| |
ARPA Lombardia | https://www.periscope.tv/ |
consente sia di effettuare dirette video da smartphone sia di accedere ai streaming live realizzati dagli altri utenti iscritti alla piattaforma
|
ISPRA | https://plus.google.com |
testi, immagini, video
|
https://it.pinterest.com/ |
Immagini e video
| |
ARPA Sicilia | https://www.linkedin.com |
Collegamento con professionisti ed aziende
|
(Fonte: Arpat)
Nessun commento:
Posta un commento