LETTURA, COMMENTI, PROPOSTE DI MIGLIORAMENTI della Carta per la "Comunità Nuovo Mondo"
Domenica 18 febbraio 2018, dalle 10.00 alle 17.30, c/o Cooperativa La terra e il Cielo - Piticchio di Arcevia (AN)
Durante la mattinata continueremo il lavoro iniziato il 20 Gennaio. Partiremo dal punto 19 della Carta. Ci saranno da esaminare aspetti molto interessanti e molto utili per un progetto di rinnovamento positivo profondo della nostra società. Per esempio approfondiremo il concetto delle Comunità professionali e il loro ruolo, la creazione di imprese di comunità e il coinvolgimento in comunità di imprese esistenti e la strutturazione di un sistema comunitario di proprietà, tre tematiche fondamentali.
Altrettanto interessante il pomeriggio, durante il quale parleremo di quali prime attività pratiche il progetto comunitario è chiamato a realizzare, in relazione anche ai desideri e capacità delle persone coinvolte.
Ancora una volta abbiamo l'occasione di prendere parte dal vivo ad una preziosa esperienza auto-formativa e creativa di gruppo!
PROGRAMMA DELL’EVENTO, aperto a tutti
ore 10.00 Arrivi e registrazioni
ore 10.10 Breve meditazione di centratura, con Caterina Fantoni
ore 10.20-13.00 Lettura, approfondimenti ed eventuali proposte di modifica della Carta costituzionale della Comunità Nuovo Mondo
ore 13.00-14.30 pranzo condiviso e convivialità
ore 14.30-17.00 Quali attività vogliamo sviluppare ora per il progetto comunitario?
ore 17.00-17.30 Il corpo giocoso: esploriamo il piacere del movimento in musica, con Rosangela Pozzi / Chiusura insieme dell'incontro
Al termine, per chi lo desidera, sarà a disposizione Loris Asoli per spiegare l'uso di Social Business World e rispondere a domande su questo social
ASPETTI ORGANIZZATIVI
INFO. Per ogni informazione: comunitanuovomon do@gmail.com
REGISTRAZIONE. Per poter partecipare all'evento è necessario registrarsi, cliccando in basso su PARTECIPO. Poi scrivere le informazioni che vengono richieste e cliccare su REGISTRATI.
PRANZO. Il pranzo sarà condiviso, cioè ognuno porta qualcosa (cibi, bevande), a libera scelta e lo mette a disposizione di tutti; ognuno porta anche le posate per sé; sarà possibile scaldare qualche cibo che ne abbia bisogno, nella cucina affiancata alla sala.
BAMBINI. Vogliamo favorire la partecipazione delle famiglie, per cui se si prenoteranno almeno 3 bambini dai 3 anni in su, chiameremo un'animatrice a loro disposizione, dalle 10.00 alle 18.00. Chi desidera usufruire di questo servizio è pregato di prenotarsi entro giovedì 15 febbraio. La spesa (è l’unica) per questo servizio sarà ripartita fra tutti i partecipanti. I bambini più piccoli potranno stare nel cerchio insieme ai genitori.
STRUMENTI. Sarebbe bene che ogni partecipante arrivasse con una copia stampata della Carta in discussione (vedi link qui sotto, per scaricarla), almeno dal punto 19 in poi. Portare inoltre calzini antiscivolo per l'attività di danza
COLLABORAZIONE. Vi invitiamo a collaborare alla diffusione di questo evento nelle modalità che riterrete più opportune, per esempio potete condividerlo sulla vostra pagina Facebook, cliccando, in alto a destra sopra la foto, sul simbolino del condividere, o in altra maniera, oppure potete condividere il link dell'evento sul vostro Whatsapp.
PER CHI NON CONOSCE ANCORA LA COMUNITÀ NUOVO MONDO
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO
Uscendo dall'autostrada a Senigallia, andare a sinistra verso Arcevia. Proseguire per circa 30 chilometri fino all'insegna stradale di Borgo Emilio. Girare a destra dopo 50 metri, in corrispondenza di due piccole querce, entrando in una piccola zona artigianale. Ancora 100 metri e sulla destra c'è la sede della cooperativa La Terra e il Cielo, presso cui si tiene l'evento, mentre a sinistra c'è un ampio parcheggio. Chi viene dall'altra direzione, da Arcevia, va in direzione Senigallia, dopo circa 7 km. da Arcevia, supera l'indicazione di girare a sinistra per Piticchio e dopo poco trova l'insegna Borgo Emilio. Gira subito nella strada sulla sinistra. Al termine della discesina, sulla sinistra c'è la sede dell'incontro e sulla destra il parcheggio.
Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini attenti e consapevoli possa cambiare il mondo.
In realtà è sempre accaduto così (Margaret Mead, antropologa)
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo (Albert Einstein)
Nessun commento:
Posta un commento