Prosegue il calendario per raccontare l’Identità Contadina con un appuntamento dedicato al misterioso mondo delle api e del miele.
Macerata. Sabato 6 ottobre 2018 alle ore 17 presso la Sala Castiglioni:
La danza delle api: allarme di sistema!
Conoscere il miele, la cura più antica del mondo
In Piazza Vittorio Veneto, a Macerata, in compagnia di Alvaro Caramanti (Presidente del Consorzio Apistico Provinciale) che veglia sullo stato di salute degli alveari locali e all’ospite Daniele Pustetto (allevatore di api e ricercatore in ambito antroposofico) del Friuli Venezia Giulia.
“Se l’ape scomparisse dalla terra all’umanità resterebbero quattro anni di vita; niente più api, niente più impollinazione, niente piante, niente alberi, niente esseri umani”.
Questa frase pronunciata da Albert Einstein rischia di diventare una tragica profezia.
L’incontro sarà occasione per saperne di più sull’allarme, avvicinare i consumatori alle aziende che preservando l’ecosistema e producono un miele di qualità e scegliere meglio quel nettare che giunge sulle nostre tavole da millenni tramite il lavoro instancabile delle api, che non dimentichiamo sono indispensabili all’impollinazione della maggior parte delle piante e quindi all’alimentazione in generale.
L’allarmante moria di tanti esemplari a causa di elevati livelli di inquinamento, soprattutto pesticidi ed altre sostanze in agricoltura, impone una riflessione ampia. Le api sono insetti sentinella per ogni territorio e come se venissero dal futuro, indicano le qualità umane da coltivare per una nuova società, a partire dagli allevamenti non intensivi.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Macerata a cura del Gruppo informale Identità Contadine maceratese. Ingresso libero.
Programma completo ed invito a partecipare a lodevole iniziativa nello stesso spazio venerdì 5 ottobre, dedicata a: Dialetto e ricostruzione http://studiumanistici.unimc. it/it/site-news/eventi/2018/ dialetto-e-ricostruzione
Il movimento si avvale di relazioni amiche ed accoglie ogni contributo in termini di idee, tempo ed energie.
Letizia Carducci
Per il Gruppo Informale Identità Contadine
349 5239761 - identitacontadine@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento