mercoledì 5 dicembre 2018

21 e 22 Dicembre 2018. I cammini della Dea Madre: Sorano, Pitigliano, Sovana

Immagine correlata

Nel cuore del triangolo del tufo, (Sorano, Pitigliano, Sovana) alla scoperta dei templi solstiziali etruschi e pre-etruschi, percorrendo le vie cave.

Templi solstiziali: sono dei templi rupestri databili almeno a 3.500 anni fa, conservano ancora rocce scolpite con puntatori solari allineati perfettamente ai raggi del sole solstiziale che passa attraverso di essi. E’ importante sapere che la posizione dei templi era strategica, per la lettura degli astri e connessa ad altri luoghi sacri del territorio, montagne, fiumi e centri storici…

Queste opere sono differenti tra loro

Poggio Rota la Stonehenge Italiana, un cerchio formato da Megaliti completamente lavorati.
Poggio dell’Ovo una rupe completamente lavorata da scanalature, coppelle, grotte artificiali.
Queste testimonianze sono i resti di strutture molto più complesse e spettacolari, che la selvaggia natura della maremma ha conservato fino ad oggi.
Le Vie cave: sono vie artificiali uniche al mondo, presenti nel territorio ancor prima dell’arrivo degli Etruschi, concepite per scopi sacri, ottenute tagliando letteralmente le pareti delle falesie per centinaia di metri o per km, percorrendole si entra in un'altra dimensione, raggiungendo necropoli e templi rupestri.

Programma:


Venerdì 21 dicembre

Ritrovo Ore 14 in Piazza a Sorano (per chi parte da Perugia partenza ore 12 da Pian di Massiano)
Quindi introduzione al territorio e visita al Tempio di Poggio dell’Ovo, dove aspetteremo il tramonto per vedere i raggi del sole passare dentro un puntatore solare e illuminare una coppella sacra. 
In serata incontro con Giovanni Feo uno dei maggiori esperti del territorio scrittore, etruscologo, ricercatore. Tra i suoi libri ricordiamo: Misteri Etruschi, Le vie cave Etrusche, Geografia sacra, Ninfe Sibille Lase.
Pernottamento presso la locanda della Picciolana. A Sovana.

Sabato 22 dicembre
Ore 9:30 Partenza per un trekking che partirà da Sovana, attraverseremo 5 km circa di vie cave, scopriremo tutto il loro fascino misterioso, dagli attraversamenti di stretti corridoi con pareti alte 20m circa, ai sentieri agresti affacciati sul paesaggio maremmano. Arriveremo quindi alla Stonehenge Italiana di Poggio Rota, dove aspetteremo il secondo tramonto che colorerà il sito sacro, una magia che si ripete da tempi immemorabili.

Ci sarà la possibilità di concludere il nostro viaggio con un ultimo incontro con Giovanni Feo durante il quale potremo scambiare opinioni e curiosità.

Iscrizioni aperte fino al 17 dicembre 2018.
Info e prenotazioni: Ilsemedulivo@yahoo.it; Tel 3337530872


Risultati immagini per I cammini della Dea Madre: Poggio Rota

Nessun commento:

Posta un commento