Il progetto NEMO (Noise and Emissions MOnitoring), finanziato dall’UE, mira a contrastare entrambi i tipi di emissioni, atmosferica ed acustica.
L’iniziativa, della durata prevista di 36 mesi, prevede l’installazione, sulle infrastrutture di pedaggio o di accesso presenti in alcune città europee, di un nuovo sistema di telerilevamento autonomo per identificare nel traffico cittadino i veicoli rumorosi e inquinanti. Le prestazioni del sistema saranno testate attraverso quattro progetti pilota (due per la strada, uno per la ferrovia e uno per il trasporto merci) in 4 città: Madrid e Firenze per il traffico stradale, Valencia per il porto dei traghetti e merci su rotaia e Susteren per la linea ferroviaria.
Le informazioni e i dati rilevati tramite il nuovo sistema saranno resi disponibili per le amministrazioni locali e gli enti coinvolti, così da poter stabilire eventuali sistemi di pedaggio o di accesso alle città o a zone di esse.
Sulla base del monitoraggio effettuato, il progetto intende poi sviluppare una soluzione per mitigare il rumore e le emissioni dei veicoli di passaggio, attraverso l'ottimizzazione delle strutture stradali, le barriere verdi, i materiali fotocatalitici e la raccolta di microplastiche nei pori dello strato di asfalto al fine di ridurre emissioni e rumori in città e nelle zone che risulteranno particolarmente gravate dall'inquinamento atmosferico ed acustico.
(Fonte: Arpat)
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