Al forum per Mestre e Venezia del 16 febbraio 2022
abbiamo trattato questi temi:
1. Parco san Giuliano: Anna Forte, con Aldo Mingati e Vittorio Resto hanno detto che, mentre procedono i lavori per il Polo Nautico, siamo in attesa della pubblicazione dei 3 studi preliminari relativi agli Hub-Terminal terra-acqua che dovevano essere completati entro novembre 2021;
l'avv. Zaffalon sta preparando la costituzione di parte civile per l'associazione Amici del Parco; sulla scomparsa dei laghetti l'assessore De Martin ha temerariamente parlato di "assenza di impianti" e di "vasche di laminazione solo ad acqua piovana" presentando anche una documentazione poco credibile sul 2021 come periodo "fortemente siccitoso".
Sembra invece che la causa sian i lavori eseguiti nell'area del Tamburello, il cui direttore dei lavori è già indagato
per vari motivi.
L'esposto denuncia sull'illegittimità dei lavori in corso è stato da me presentato in Procura più di un mese fa e l'avv. Zaffalon sta studiando il modo di affrettarne la discussione.
2. Rio Cimetto: Renzo Rivis ha detto che il Comune, ignorando le nostre molteplici iniziative e l'odg votato all'unanimità dal cons.comunale nel luglio 2020, ha assegnato i lavori della nuova inutile strada ed enorme rotatoria a un'impresa che prevede di far spendere 9 dei 10 milioni messi a bilancio. Probabilmente si allontaneranno di qualche metro dai meandri del Rio, togliendo la pista ciclabile dalla rotonda e collocandola altrove.
E' stato proposto di chiamare l'assessore RenAttila Boraso...
3. Ex Umberto I: Monica Coin ha invitato a partecipare all'assemblea su Zoom che si tiene domenica 20.2 alle 16 con un video di Chico Brunello in cui parlano Roberto Stevanato del C.Studi St. di Mestre e Claudio Pasqual di StoriAmestre e un altro video degli allievi della Sc.media Di Vittorio
Il link per collegari a Zoom viene inviato a tutto il Forum domenica mattina.
4. S. Pietro di Castello: Michele Boato ha ricordato che venerdì 18 alle ore 17.30, presso la sede Spi-Cgil in Corte Nova(via Garibaldi) a Venezia, si tiene il "Primo Incontro della cittadinanza" su "Come privatizzare San Pietro e S.Anna per il profitto di pochi facendo credere che sarà a beneficio di tutti".
Organizza il Gruppo San Pietro di Castello, intervengono Cristiano Gasparetto di Italia Nostra, Andrea Martini di Tutta la città insieme e Michele Boato del Forum per Mestre e Venezia.
5.Forum del Verde: Alessandra Bardelle di Zelarino ha proposto di riconvocarlo, a un anno dall'ultima riunione pubblica in campo ad Altobello. Proposta sostenuta dall'avv. Teresa Morini e da molti altri, con una ipotesi di scrivere al Segretario Comunale e/o al Prefetto per la non applicazione da parte del Comune dello Statuto che prevede il Forum del Verde, ma convocato nei 7 anni di questa giunta.
Prossimo incontro del Forum, salvo urgenze, MERCOLEDI' 2 MARZO 2022.
Michele Boato
Duri i banchi (e vi aspetto a RiLibri, vedi qui sotto)
Nessun commento:
Posta un commento