Emilia Romagna. Dal 1 aprile 2022 parte la raccolta firme per le 4 Leggi regionali di iniziativa popolare su Acqua, Rifiuti, Energia e Suolo
La proposta di legge sull’acqua (e anche quella sui rifiuti) sposta l’intervento decisionale in materia più vicino ai cittadini e agli Enti Locali, superando l’attuale gestione centralizzata in Regione e riportandolo a livello territoriale e mette l’accento sul ruolo fondamentale della gestione pubblica.
La proposta di legge sui rifiuti si pone l’obiettivo di ridurre fortemente la loro produzione e quella dei rifiuti non riciclati, rendendo per questa via possibile l’uscita dal ricorso all’incenerimento nei prossimi anni.
La proposta di legge sull’energia è imperniata sull’idea della pianificazione regionale e territoriale degli interventi per arrivare sul serio alla copertura del 100% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2035, alla riduzione del 32% dei consumi lordi finali al 2030 e del 55% di emissioni climalteranti al 2030, passando ad un nuovo modello basato sulla produzione e sul consumo decentralizzato e democratico.
La proposta sul consumo di suolo, dando priorità al riuso e alla rigenerazione urbana, anche attraverso un censimento degli edifici e delle aree dismesse, indica la prospettiva del consumo di suolo zero come quella da realizzare concretamente.
BANCHETTI NEL COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA (primo calendario):
Venerdì 01/04 Corso Martiri, 217 dalle ore 9.00 alle 13.00 Castelfranco
Sabato 02/04 Piazza Aldo Moro dalle ore 16.00 alle 19.00 Castelfranco
Sabato 14/05 dalle ore 8.00 alle 12.00 a Piumazzo Piazza Matteotti, di fronte al torrazzo
N.B. Per sottoscrivere le leggi occorre un documento di identità e di
Ecco il volantino delle 4 Leggi e il Volantino dell’Assemblea del 30/03 a Modena
Nessun commento:
Posta un commento