Questo è l'inizio di un ragionamento per un approccio globale veramente mondiale, per la pace su tutta la Terra!
Cosa ha fatto e soprattutto cosa non ha fatto l'ONU, rappresentata dal segretario generale Guterres, per evitare e/o ricomporre la crisi Ucraina?
Se il diritto di autodifesa per esercitare la legittima difesa abbia un potere di esplicazione assoluto o se debba trovare, nell'attesa dell'intervento ONU, il suo limite nella ragionevolezza (proporzionalità e utilità della risposta, includente la possibilità di guerriglia e resistenza nonviolenta) e soprattutto nel rispetto in altri diritti sovraordinati, cioè il ripudio della guerra e il diritto alla pace affermato dalla comunità internazionale.La crisi ucraina è di portata globale, non è una faccenda che si possono sbrigare da soli Zelensky e Putin, con noi o a fare il tifo o a portare aiuti più o meno sottobanco (ma chi ci crede che siamo più spettatori che attori? Il popolo italiano sicuramente no...). Ma neanche è solo una crisi dei rapporti tra "Occidente" e Russia. Ecco perché è importante che si muovano i BICS per svegliare Guterres e perché la società civile organizzata ha da uscire dal suo intorpidimento monotematico... (Continua)
Alfonso Navarra - alfiononuke@gmail.com
Link utili:
(1) https://unipd-
(2) ibidem
(3) https://www.treccani.it/
(4) https://www.iusinitinere.it/
(5) https://www.iusinitinere.it/
(6) http://dirittiumani.donne.
(7) https://www.miritalia.org/
(8) Scheda di Radio radicale: http://www.radioradicale.it/
(9) https://www.miur.gov.it/
(10) Autodeterminazione dei popoli - Treccani. https://www.treccani.it/
(11) https://www.miur.gov.it/
(12) https://www.treccani.it/
Diritto alla difesa – Scrive L.B.: “...la Russia ha il pieno diritto di difendersi dalla NATO che vuole distruggerla, come ha fatto con la Jugoslavia, e tutti gli stati prima e dopo da Giacarta, Corea, Vietnam, tentato con Cuba e Siria, vari stati dell'America Latina, Libia e tutte le "rivoluzioni colorate" che non sono altro che colpi di stato organizzati da CIA/Pentagono! Anche in Italia con Gladio, l'omicidio di Aldo Moro e potrei continuare a lungo! Troppi sono plagiati dalla propaganda criminale di guerra che dice solo il falso e non guardando la realtà, non ragionano con la propria testa, ma con quella della propaganda del ministero della “verità”! Per finire la Rand Corporation ha pianificato l'attacco alla Russia per mezzo della povera Ucraina almeno dal 2019 e ci sono innumerevoli documenti che lo provano!”
RispondiElimina