La maledizione della Plastica condannerà miliardi di esseri umani a patologie drammatiche.
Quando avevamo (ed abbiamo) a disposizione la canapa e altre fibre vegetali...
Per far partire la filiera economica e l'economia di scala perchè non torniamo alla canapa?
E' il minimo che si può chiedere, per salvare ciò che rimane di vivo nel mare e sul pianeta...
Ci vuol poco e recuperare economie e purificare i terreni… e la Canapa disintossica moltissimo da metalli pesanti e altre schifezze, come pesticidi e residui chimici.
Non rassegnamoci allo sterminio di massa, perpetrato dai folli super capitalisti i quali, distruggendo la natura, hanno già distrutto anche se stessi…
Principio di Precauzione
A tal proposito, proprio perchè non sono stati dimostrati i danni, ma nemmeno la "sicurezza" delle plastiche... nel diritto europeo è necessario, applicare il Principio di Precauzione, ovvero… "in presenza di pareri scientifici non concordanti, si applica quello più cautelare al fine di tutelare al meglio la popolazione"…
Micro e Nanoplastiche ovunque… piene di pesticidi e sostanze chimiche tossiche: cosa fare?
Sono 30 anni che segnaliamo nanoplastiche tossiche che entrano finanche dentro il DNA... ed i danni sono sicuri, genetici, epigenetici, ovvero di influenza sulla malfunzionalità del dna, e fisici - ormonali, ecc.
E stiamo attenti all'Economia "circolare"… Studi dell'Università di OSLO dimostrano come nelle plastiche riciclate le sostanze tossiche accessorie, pesticidi, ftalati, solventi, plastificanti, pfas, ecc, ecc... superano le 4000... mentre nelle plastiche "vergini" sono solo (si fa per dire) quelle 200-300, immesse all'origine nel tipo di plastica...
Economia circolare… o circolazione del Cancro...?
Che le plastiche attirino moltissime sostanze tossiche è noto da decenni ed è questo un motivo in più per approntare tecniche di filtraggio e cattura, nano-cattura, al fine di ripulire in primis mari e oceani e poi terreni e fertilizzanti. In modo da portare via, insieme alle micro e nano-plastiche anche moltissime schifezze chimiche… (ottenendo un doppio vantaggio di "bonifica ambientale".
Giuseppe Altieri, Agroecologo
Nessun commento:
Posta un commento