Il progetto Launch and thrive nasce due anni fa grazie ad una strategic partnership del GEN-Europe che ha coinvolto come partner anche l'Italia.
Il progetto mira a sostenere il launch (cioè la partenza, l'inizio) di una rete, ed anche il thrive (prosperare) di una rete già attiva sul territorio nazionale.
Nasce dall'esperienza del mondo degli Ecovillaggi ma è diretta e applicabile a qualsiasi tipo di rete, specialmente se con scopi sociali, etici ecologici.
Durante il progetto sono stati sviluppati tre obiettivi principali: un manuale che descrive l'intero processo di accompagnamento di una rete, le sue fasi critiche ed eventuali strumenti che possono essere utilizzati per mitigarne gli effetti. Le tematiche del manuale so o state scelte grazie al contributo e l'esperienza dei numerosi network (reti) presenti in GEN Europe che hanno evidenziato i principali temi di criticità.
Abbiamo poi sviluppato una online learning platform che propone un percorso di apprendimento interattivo online per comprendere, affrontare e utilizzare numeri strumenti adatti per lavorare con i gruppi e all'interno delle reti.
L'ultimo obiettivo era quello di rimodernizzare il sito web del GEN Europe, creare una mappa europea che comprendesse sia le reti sia le comunità presenti, e una serie di video promo delle varie reti nazionali europee che ne spiegassero il funzionamento e le attività svolte
Nel progetto per l'Italia sono stati coinvolti Stefania Bosso per i video, Lucilla Borio per la nuova versione della mappa europea e il sito web e Riccardo Clemente per la piattaforma di apprendimento online. Presto tutto il materiale sarà disponibile gratuitamente sul sito del GEN Europe, e speriamo molto che possa essere utile sia alla RIVE sia ad altre reti nazionali che vogliano usufruire di questo strumento per migliorare la propria struttura o per individuare e affrontare alcune delle criticità presenti al loro interno. A Gennaio 2024 si è svolto a Torri Superiore il TOT (training of trainers) l'insegnamento per formatori, con tre partecipanti dall'Italia attivi nella rete italiana villaggi Ecologici.
Riccardo Clemente - newsletter@ecovillaggi.it
Nessun commento:
Posta un commento