Pedaso - Villa Parallelo
"Il tempo passa e non aspetta!" dice il saggio, non sappiamo quando è come avverrà la chiamata finale. Dobbiamo perciò essere accorti e attenti a vivere il giorno per giorno, nella consapevolezza che domani è solo un’ipotesi.
Ed allora che senso ha programmare un qualcosa oltre l’oggi? Perché non lasciare che le cose avvengano senza il nostro intervento?
Immaginate una scultura alla quale state lavorando ogni giorno. Se vi fermate la bellezza svanirà. Così non possiamo mai smettere di purificarci e di coltivare la bellezza che è in noi. Un giorno otteniamo buoni risultati ma appena interrompiamo l'attenzione ecco che subito scivoliamo all’indietro. E il tempo ci sorpassa senza avvisarci! Per questo dobbiamo compiere quel che consideriamo il nostro Dharma senza aspettative né rimpianti.
"Ci sono così tanti doni, mio caro, ancora non aperti dal tuo giorno di nascita. Oh, ci sono così tanti regali fatti a mano, spediti per la tua vita da Dio..." (Hafiz)
Amici vecchi e nuovi si riuniscono per un "incontro collettivo ecologista", di carattere bioregionale e di spiritualità laica, che si tiene a Pedaso (in provincia di Fermo) nella Villa Parallelo di Donatella Tondini, che si adagia tra la campagna marchigiana ed il Mare Adriatico, nel tempo del solstizio estivo, il 23 giugno del 2024.
L'evento incidentalmente coincide con il mio 80° compleanno, con i 40 anni del Circolo Vegetariano VV.TT., con i 28 anni della Rete Bioregionale Italiana e con i 7 anni dell'Associazione di Promozione Sociale Auser Treia, di cui il sottoscritto è tra i soci fondatori.
Assieme rivivremo gli stadi ed i modi di sopravvivenza e di crescita senza danneggiare la Terra e mantenendo un rapporto amorevole con la comunità dei viventi. Il tutto attraverso una narrazione ed una esemplificazione che si manifesta con piccoli avvenimenti nell'arco della giornata: una raccolta mattutina di fiori ed erbe per l'acqua di San Giovanni, un canto di ringraziamento al Sé interiore, una condivisione di cibo sattvico, una immersione nelle acque del nostro mare, un cerchio di condivisione di esperienze e memorie vissute seguito da un simposio conviviale, la giornata termina davanti ad un fuoco acceso nella notte per osservare le stelle.
Questo vuole essere un invito a partecipare!
Paolo D'Arpini
Info sui temi trattati: 0733/216293 - 333.6023090
Per informazioni logistiche e sulle modalità di partecipazione e funzionamento dell'evento, chiamare 393.2362091
P.S. “La parola “Bioregionalismo” è un neologismo che contraddistingue un modo di pensare ed agire che muove dall’esigenza profonda di riallacciare un rapporto sacrale con la terra, un rapporto che implica rispetto, ammirazione, timore e che inibisce ogni forma di rapina e di spreco...”
Nessun commento:
Posta un commento