giovedì 27 giugno 2024

La donna che si è fermata a Eboli... - Una storia ri-raccontata da Ferdinando Renzetti



Una donna lappone che non parlava e non capiva una parola d’italiano decise di fare un viaggio in Italia e partì con una piccola somma di denaro. Al suo arrivo si guardò attorno e non sapendo dove andare si mise in fila allo sportello della biglietteria della stazione ferroviaria.  Ascoltò accuratamente quello che diceva al bigliettaio la persona che la precedeva, lo ripetè e si recò dove quella persona si recava. 

In questo modo viaggiò da una città all’altra per tutto il Paese. Dopo un po di tempo il denaro era agli sgoccioli e lei decise di stabilirsi nella prossima città, trovando lavoro e di camparci per un periodo della sua vita. Quando pervenne a questa decisione si trovava in una cittadina della Campania dalle parti di Battipaglia vicino Salerno, da cui quel giorno non partiva proprio nessuno. 

A furia di viaggiare aveva imparato un po' d’italiano così andò alla biglietteria e chiese all’impiegato: dove  sarebbe potuta andare con quanto le restava?  Il bigliettaio la guardò e rispose: con il poco denaro che ha a disposizione può andare solo a Eboli! Dove appunto fino a oggi ha vissuto e ancora vive…



(Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento