domenica 20 ottobre 2024

Etica della natura...

 


Cura della terra cura delle persone condivisione equa e solidale integrazione armoniosa con la natura pensiamo parliamo ascoltiamo e ci prendiamo le nostre responsabilità!
 
 
 
Mormorio euforia e tutto ciò che si trova lungo la via colori suoni odori di un caldo e luminoso autunno… pensieri che fanno rumore nei tubi compressi della memoria atmosfera del passato
 
 
Un sacco di olive un mare di olive si vede ondeggiare tra i rami degli alberi. il posto si chiama natural om uomo ambiente casa respiro. per quindici anni ho praticato agricoltura naturale e coltivato acqua e biodiversità fiori frutti insetti uccelli ecco alberi strani come il noceulivo l’ulivacero il querciulivo ricci cinghiali scoiattoli ghiandaie, tante ghiandaie c’è una bella casetta di legno il trullobaita nel tempo l’idea di costruire una casa di terra e paglia su una collina o anche una semplice iurta circondata da una grande siepe sinergica circolare… e possiamo dire che anche quest’anno
habemus oleum bonum
 
 
Natural Om esperimento di forest garden su un campo laboratorio di circa due ettari agricoltura naturale un campo libero da plastica e cemento dedicato alle erbe ai frutti ai fiori agli insetti e agli uccelli. su alcune pietre campeggia il nome del luogo: Natural Om respiro naturale in un ambiente naturale uomo naturale in una casa naturale la O ha un puntino al centro simbolo del sole e della fotosintesi clorofilliana, allo stesso tempo simbolo del pensiero dell’uomo connesso con se stesso con l’ambiente e in risonanza con il cosmo. Alcuni cartelli spiegano ai passanti l’idea del luogo sorta di isola visiva con una zattera lignea dove ci si può fermare a meditare riposare e guardare il paesaggio da un punto di vista ideale.
 
 
"L’ozio rende lente le ore e veloci gli anni. L’operosità rapide le ore e lenti gli anni". Cesare Pavese il mestiere di vivere.

Ferdinando Renzetti



Nessun commento:

Posta un commento