Domenica 13 aprile 2014 a Montevecchio di Pergola il più piccolo dei nostri Comitati, quello dei Piani Rotondi, ha festeggiato la più strabiliante e imprevista delle vittorie.
Un pugno di famiglie ha respinto lor signori del maxi-eolico. Un impianto che si estendeva su 2 Km per una produzione di oltre 20 Megawatt.
L'impianto era autorizzato dalla regione Marche, il solito Calvarese, con il parere positivo dell'Arpam (agenzia Regionale protezione aziende e municipi). Addirittura era stata sottoscritta la convenzione tra ditta autorizzata e comuni di Pergola e San Lorenzo in Campo (il primo di centrodestra, il secondo di centro-sinistra).
Ma non avevano fatto i conti con la tenacia delle famiglie che hanno difeso a spada tratta la loro salute, il valore dei beni e delle attività produttive ed il diritto a scegliere stile e modi di vita.
Un ringraziamento al prof. Grianti, ai sempre generosi "sqola". agli amici del bolognese, all'avv Mazzi ed al geom. Sadori. I Comitatinrete hanno organizzato la risposta, ma senza il Comitato dei Piani Rotondi e gli amici indicati non sarebbe stato possibile vincere.
Barbara Archeri
www.comitatinrete.it
Nessun commento:
Posta un commento