lunedì 23 giugno 2025

Uomo. Estinzione garantita...


Allarme degli "scienziati": l'umanità verso l'estinzione. 

La Terra è entrata in un nuovo stadio di estinzione e l'uomo potrebbe scomparire, proprio come accadde ai dinosauri 65 milioni di anni fa. Sono le conclusioni choc di tre studi americani condotti dalle università di Standford, Princeton e Berkeley. Secondo gli scienziati, riferisce la BBC, il Pianeta ha varcato la soglia del "sesto grande evento di estinzione di massa". Il quinto era avvenuto, appunto, 65 milioni di anni fa, quando i dinosauri furono spazzati via. 

"Se non faremo nulla per fermare questo processo, per la vita ci vorranno milioni di anni per riprendersi e la nostra specie sarà tra le prime a scomparire", ha avvertito uno dei responsabili della ricerca, Gerardo Ceballos. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, ha analizzato il tasso di scomparsa dei vertebrati - specie a cui appartiene anche l'uomo - attraverso i resti fossili di quelli già persi; il risultato è stato sconvolgente: il ritmo di estinzione è infatti 114 volte più veloce del normale. Dal 1900, più di 400 specie sono già sparite, un numero che gli esperti si sarebbero aspettati in 10mila anni..." (AGI)


Ed anche le api stanno morendo - "....le api stanno morendo ed in maniera sempre più accelerata, in Italia come in tutto il mondo, per il deterioramento del loro ambiente naturale, causato dalla chimica in agricoltura, in particolare pesticidi, diserbanti e fungicidi, fino ai terribili dissecanti totali, che oltre ad uccidere le api, tolgono loro il nutrimento,  distruggendo la Biodiversità con i suoi infiniti fiori e distruggendo humus, foreste, siepi, il tutto per produrre biocombustibili, bioplastiche e mangimi OGM... (Giuseppe Altieri)

Sì, è vero,  anche le api stanno morendo e la loro diminuzione è un problema serio. Questo fenomeno, noto come moria delle api, ha diverse cause, tra cui inquinamento, uso di pesticidi e malattie. Le api sono fondamentali per l'impollinazione, processo vitale per la produzione di cibo e la biodiversità... (A.O.)



Nessun commento:

Posta un commento