Presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno (Regione Campania) opera un gruppo di ricerca specializzato nelle tematiche di caratterizzazione, misura e controllo degli odori in campo ambientale.
Il gruppo fa parte della Divisione di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED - Sanitary Environmental Engineering Division), coordinata dal Prof. Ing. Vincenzo Belgiorno, nata all’inizio degli anni 2000 con l'obiettivo di diffondere - a livello nazionale ed internazionale - le ricerche condotte nel settore dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale e soprattutto apportare soluzioni innovative a problemi reali.
Il gruppo, attivo ufficialmente dal 2001, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nell'ambito delle problematiche di caratterizzazione, misura e controllo degli odori in campo ambientale e del loro potenziale impatto indotto.
Il filone di ricerca specifico ha visto, nel corso degli anni, la collaborazione con soggetti pubblici e privati ed il raggiungimento di risultati di valenza tecnico-scientifica riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale (pubblicazioni, partecipazione e organizzazione di convegni, brevetti, presenze a tavoli tecnici nazionali ed internazionali, ecc.).
Le attività svolte hanno permesso lo sviluppo, il consolidamento e la validazione delle metodologie utilizzate.
Il gruppo è autore del primo libro internazionale sulla caratterizzazione e valutazione dell’impatto da odore edito dalla Wiley dal titolo “Odour Impact Assessment Handbook” ed è titolare di un brevetto per la misura in continuo degli odori (code®).
I suoi ricercatori partecipano attivamente ai tavoli tecnici nazionali ed internazionali afferenti alla tematica in esame; sono parte attiva del CEN/TG246 ‘Air quality’ e dei WG 2 “Air quality – Determination of odour concentration by dynamic olfactometry” e WG41 “Electronic sensors for odorant monitoring”.
La struttura in cui opera è dotata della strumentazione tecnica in grado di effettuare campionamenti e misure degli odori e dei composti odorigeni, oltre ad un Laboratorio Olfattometrico, in cui poter svolgere le determinazioni in accordo alla UNI EN 13725:2004.
Attualmente le attività di ricerca svolte dal gruppo si concentrano sui seguenti temi principali:
- caratterizzazione degli odori e effetti dell'esposizione;
- strumenti e metodi per il campionamento e la misurazione degli odori;
- strategie per il controllo degli odori;
- valutazione dell'esposizione olfattiva;
- caratterizzazione chimico-fisica delle emissioni da impianti di trattamento reflui e rifiuti;
- parametri indiretti per la stima delle emissioni odorigene da impianti di tutela ambientale;
- criteri di utilizzo dei nasi elettronici per il monitoraggio delle emissioni odorigene;
- procedure per la valutazione di impatto degli odori.
Nessun commento:
Posta un commento