giovedì 23 febbraio 2023

Veneto. Vertenza regionale contro la contaminazione da PFAS

 


In questi giorni un nuovo decreto della Giunta veneta sulla possibilità di estendere ai cittadini dei territori inclusi nella “zona arancione” l’autorizzazione ad effettuare esami del sangue per conoscere il proprio stato di contaminazione da PFAS sta suscitando  discussioni, polemiche e agitazioni.

 Il diritto - dovere dei medici di effettuare tutti gli accertamenti, nessuno escluso, necessari per diagnosticare e curare i propri pazienti è inalienabile.

L’ostruzione alla prevenzione e alla terapia, da parte di un ente che dovrebbe promuovere la salute non è accettabile e potrebbe essere causa di gravi conseguenze per i cittadini del Veneto.

Infine, la limitazione dei suddetti esami, in maniera indiscriminata, alla gran parte della popolazione del Veneto, si configura come grave negazione del diritto umano universale alla salute.

Le problematiche derivanti dalla produzione, commercio e uso delle sostanze definite PFAS sono di tipo sistemico. Pertanto la risposta dei cittadini all’inefficienza e alla sottostima del fenomeno da parte della Giunta veneta, deve avere anch’essa un carattere onnicomprensivo delle problematiche derivate che vanno da quelle ambientali a quelle sindacali, da quelle riguardanti i diritti umani a quelle strettamente legate al servizio sanitario ecc.

Riteniamo utile, pertanto, un incontro per valutare l’opportunità di aprire una grande vertenza dei cittadini del Veneto contro il comportamento della Giunta e delle grandissime responsabilità che ne derivano per quanto riguarda le tante problematiche aperte dalla contaminazione da PFAS.

 

Ci troveremo SABATO 25 FEBBRAIO 2023, dalle ore 9 alle 13 a PADOVA,  nella sala dei Beati i Costruttori di Pace, via Antonio da Tempio 2 (Stanga) con don Albino Bizzotto

                                                                     

Titta Fazio







Documento collegato:   https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgzGrcjSTShrgLjZWVjRBtSLNChXs?projector=1&messagePartId=0.1

Nessun commento:

Posta un commento