L'8 settembre mattina a Treia, presso il Patronato di Via Lanzi, ci siamo incontrati in quattro amici (Simonetta Borgiani, Lorenzo Luccioni, Adriano Spoletini ed il sottoscritto) per parlare in modo preliminare di un progetto che ci sta molto a cuore, ovvero promuovere il senso d'identità, connettere il tessuto sociale, sviluppare forme di lavoro creativo, aiutare i membri della società a riconoscersi come membri di una stessa famiglia e aiutarsi l'un l'altro con spirito solidale. E l'8 settembre, abbiamo dialogato per un paio d'ore sulla possibilità - necessità - desiderio di attuare a Treia una "comunità ideale" in cui riportare l'attenzione sui rapporti sociali, sulla capacità di esprimere creativamente quanto è necessario all'esistenza, sia in campo culturale che materiale, etc. ed abbiamo pensato di procedere in questo progetto di ri-connessione bioregionale attraverso la creazione di un Comitato che operi per il lavoro creativo, l'identità locale e la solidarietà sociale.
Questo progetto vuole essere di stimolo allo svolgimento di attività concrete che valorizzino la capacità di produrre quanto necessario alla vita, in ogni suo aspetto, nel contesto del territorio treiese.
Treia ha bisogno di ritrovarsi e di pacificarsi in ogni sua componente, superando le divisioni che non conducono alla pace ed alla prosperità comune. Infatti il senso di fratellanza è il più alto fine morale e politico. Con la fratellanza regna la pace e l'intera comunità assomiglia ad una singola casa, ove ognuno contribuisce al benessere collettivo. E di ciò abbiamo bisogno in questo momento in cui lo scollamento sociale e la crisi economica stanno mettendo a rischio la stessa sopravvivenza dei componenti della nostra comunità.
In questo spirito abbiamo quindi pensato di costituire il Comitato di cui sopra. Tale Comitato richiede solo la spontanea adesione dei partecipanti ed il loro impegno pratico a collaborare, nei limiti del loro possibile, a rendere Treia una "Comunità Ideale".
L'incontro di concretizzazione del progetto, aperto a tutti gli interessati, è fissato per Giovedì 17 settembre 2015, alle ore 21, in Via San Marco Vecchio 17/c - Passo di Treia (vicino la locomotiva) - Info. 0733/216293
Grazie per l'attenzione, Paolo D'Arpini
Contatti ed info: bioregionalismo.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293
"Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo. Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti ed inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima" (R.M.).
Nessun commento:
Posta un commento