Molti di voi conoscono già il mio impegno nel benessere psichico, spirituale e fisico dell'essere umano, ma forse non tutti sanno quanto questo impegno sia devoluto in misura altrettanto cospicua, se non maggiore, al benessere dell'ambiente. Dobbiamo capire che l'ambiente non è un luogo che ci circonda soltanto ma è la nostra vita stessa; noi viviamo GRAZIE all'ambiente. Senza aria, senza luce, senza terra e senza acqua la VITA non sarebbe possibile. Nel mio percorso sciamanico ho imparato a conoscere, rispettare e onorare la preziosità e la bellezza della vita in ogni sua forma e manifestazione perché tutto è vivo e la vita è un dono costante a cui ogni essere ha diritto. Un diritto che deve necessariamente essere rispettato.
La Permacultura, come lo sciamanesimo, non è una tecnica bensì uno stile di vita equo e solidale basato sulla conoscenza, sul rispetto e sulla collaborazione con la logica della natura. Un sistema che ci consente di superare le trappole dello sfruttamento, della dipendenza, della competizione e della prevaricazione e ci permette di esercitare la libertà che viene dalla collaborazione e dallo scambio e la potenza della sinergia, della collettività e della diversità.
In questa esistenza mi è stata data la possibilità di vivere in campagna ed è da qui presso "Le Terre dell'Iris" che dò il mio contributo, consapevole che farlo non soltanto è possibile ma è anche facile, divertente e fortemente appagante.
Le T erre dell'Iris è un progetto di azienda agricola che vuole essere ecosostenibile ed autosufficiente. Si prefigge di custodire varietà ed ecosistemi locali e allo stesso tempo sperimenta l'introduzione sinergica e compatibile di nuovi elementi per permettere una produttività sostenibile senza sfruttamento e indipendente da sostanze chimiche. Il podere si estende su una superficie di 7 ettari e, al momento, custodisce più di un centinaio di varietà di Iris, una buona selezione di erbe aromatiche e di piante da frutto locali, un oliveto ed un boschetto. Segue le filosofie e le tecniche sia sinergiche e permaculturali che radioniche e di queste ultime sperimenta l’energia delle forme della geometria sacra applicate alla terra per incrementarne la vitalità e l'utilizzo di apparecchiature radioniche ed orgoniche per problemi più specifici. Tra i progetti da realizzare a breve saranno l’impianto di alveari e la realizzazione di laghetti di fitodepurazione, ecopiscina, foodforest, doccia d a campo, compost toilet e strutture in paglia e terra cruda (Laboratori polifunzionali artistici e laboratori di trasformazione di alimenti e distillazione di oli essenziali), incluso un luogo di messa a dimora di semi donati (noccioli di frutta che andrebbero normalmente buttati e che invece siamo felici di accogliere per generare nuove piante).
Affido a Stefano Soldati, insegnante esperto, sensibile, attento, impegnato e consapevole il compito di guidarci, prendendo a modello il nostro podere, su come organizzare, progettare e diventare autosufficienti e produttivi nel rispetto ecosostenibile dell'ambiente e nella valorizzazione delle proprie risorse, condividendo con lui l'esigenza di ridurre il nostro impatto sull'ambiente perché, come dice: "il pianeta Terra è uno solo".
Vi esorto a dare il vostro contributo e a partecipare numerosi.
Oltre al corso Stefano Soldati terrà un'interessantissima Conferenza sulle Costruzioni in Paglia con proiezioni di esempi di case nel mondo in varie epoche APERTA al pubblico Venerdì 8 Luglio alle ore 18:30
Letizia Girolami PhD
PER INFO: info@letiziagirolami.it
Nessun commento:
Posta un commento