L'intelligenza che guida la Natura, in ciò che oggi chiamiamo ‘evoluzione’, ha fatto dire a Leone Tolstoi: "Se un uomo vuole aiutare il mondo, non deve pensare di fuggire dal mondo. Deve imparare a conoscerlo e a vivere armonicamente in esso, diventando un'oasi, un rifugio per chi è alla ricerca della propria anima". Ed è proprio cercando di ritrovare la comprensione della nostra vera natura e del corretto agire nel mondo che ci incontriamo a Vignola il 18 giugno 2022.
Il luogo del convegno è denominato "La Bifolca", un appellativo considerato denigratorio in realtà sinonimo di pace vissuta nella natura. In Cina il simbolo della pace è indicato nel Libro dei Mutamenti con l'esagramma T'Ai, che significa appunto La Pace, l'archetipo animale ad esso collegato è rappresentato dalla Lepre o Gatto.
Alla Bifolca un vecchio saggio gatto si è fatto garante della Pace Interspecista. Egli convive pacificamente con le galline e con i loro pulcini ed è esente da ogni competizione felina. Può essere quindi un buon esempio del raggiungimento della pace interiore. T'Ai - La Pace è il segno che si riferisce ad una situazione in cui il Cielo si unisce alla Terra. Nel mondo degli uomini l'esagramma simboleggia un tempo di concordia sociale. Quando nell'Uomo regna lo spirito che viene dal Cielo, anche la sua natura animale ne è regolata e trova il posto che le compete.
Nessun commento:
Posta un commento