Le statistiche su quanto inquinano le varie attività antropiche sono presenti nei media ambientalisti. Ai dati già pubblicati se ne aggiungono ora di nuovi relativi all'inquinamento da attività al computer. Inviare una mail o conservarla nella memoria cloud, fare una ricerca su internet produce emissioni di CO2, uno dei principali gas serra.
Ecco alcuni dati specifici per varie attività:
- Inviare un messaggio di posta elettronica fa emettere 10 g di CO2 che raddoppiano se si allega una foto: questo vuol dire che con 8 messaggi si inquina quanto un'automobile che viaggia per 1 Km.
- La ricerca sul web produce 10 g di CO2.
C'è poi un dato statistico quasi incredibile: ogni utente medio del web in un anno produce 244 kg di CO2!
E per quanto riguarda la produzione elettrica necessaria al funzionamento di ogni macchinario tecnologico è in aumento l'importazione dello shale gas nordamericano (estratto in Alaska con l'ambientalmente nocivo "fracking" ndr).
Il GNL viene trasportato per via marittima dagli USA all'Europa e l'ultima enorme nave gasiera è la Golar Tundra, un nome molto strano che però sarà famoso: si tratta infatti della nave che trasforma il gas dallo stato liquido a quello gassoso. È costata 350 milioni di dollari a SNAM ed è destinata al porto di Piombino dove sarà in grado di aumentare la capacità di rigassificazione nazionale del 6,5% e garantirà 5 miliardi di metri cubi l'anno (su questo ultimo tema vedi l'articolo: https://www.senzafine.info/2022/09/il-rigassificatore-di-piombino.html)
Luigi Campanella - Il Sesto Sole
Commento dell'Assoc. Marco Mascagna: "L'Italia è il Paese europeo con l'aria più inquinata : non meno di 40.000 morti all’anno ... Per avere qualche termine di paragone almeno 13 volte più dei morti per incidenti stradali e 300 volte di più dei decessi per omicidio. Un quarto dei gas serra emessi dal nostro Paese origina dai trasporti..."
RispondiElimina