Treia. Fierucola 2022. Passata la festa gabbutu lu santu... dice il l'adagio. Ed in effetti è proprio così. Durante l'evento ci sono stati sorrisi ed abbracci, tutti sembravano od erano veramente, felici, sembrava un giorno di festa, a Treia in piazza si stava come nelle grandi occasioni in cui la popolazione è lieta di poter condividere il senso di presenza. La sorpresa c'è stata perché non è facile sentire che siamo tutti una grande famiglia... e poi cosa significa essere una grande famiglia?
Se pensiamo ad una famiglia patriarcale ecco, ad esempio, che scopriamo che il capofamiglia ed i figli maschi ed i parenti maschi più stretti sono quelli che fanno i convenevoli e ricevono gli onori, mentre le donne di casa sgambano tutto il tempo per tenere la casa in piedi con tutto in ordine e perfettamente funzionante.
Questo discorso non vuole essere una critica poiché in fondo ci siamo divertiti anche noi, ma solo un invito, per la prossima Fierucola, di trovare spazi e persone disposte a condividere maggiormente gli onori e gli oneri per una buona riuscita, soddisfacente per tutti, a partire dalle manovalanze e non solo per gli usufruitori, un invito alla collaborazione comunitaria, come descritto dalle autorità...
Comunque l'evento per me è pienamente riuscito, la maggiore soddisfazione sono stati i sorrisi dei partecipanti, che ringrazio di cuore!
Caterina Regazzi
Fonte: (5) Facebook
Commento di Luciana Montecchiesi: "E stata una bella giornata con parecchi espositori che avevano belle cose, si respirava aria di festa e anche di soddisfazione. Bravi gli organizzatori. Ci rivedremo ormai al prossimo anno... Sperando che tutti i treiesi si facciano compartecipi..." - Album fotografico: https://www.facebook.com/photo/?fbid=5793756624043859&set=pcb.5793764194043102
Nessun commento:
Posta un commento