Contro l'ignavia che alimenta conflitti d'interesse ed ignoranza, dobbiamo vietare gli allevamenti Industriali e, nel rispetto della Costituzione, finanziare solo agricoltori che NON usano PESTICIDI, Assistenza tecnica, giovani agricoltori e formazione agroecologica nel recupero della tradizione, dell'ambiente e paesaggio.
Per salvare la salute Umana e Planetaria dal dissesto agro-climatico-ambientale causato da 60 anni di Pesticidi tossici, anacronistici ed economicamente controproducenti.
Pesticidi e Politica Agricola Comune
La Corte dei Conti UE – nel rapporto speciale n. 13/20, di cui abbiamo già riferito (2) – ha offerto un riscontro negativo alla domanda se ‘La PAC ha contribuito positivamente a mantenere e rafforzare la biodiversità?’.
La PAC (Politica Agricola Comune) non ha introdotto nessuna condizionalità, per vincolare gli aiuti in agricoltura all’effettiva riduzione d’impiego di pesticidi, erbicidi, fungicidi. E i nodi del SAIO – lo schema di regolamento UE su (Statistics on Agricultural Input and Output, SAIO) – non sono ancora stati sciolti. (3).
Produzione integrata
La c.d. ‘produzione integrata’ è prescritta a tutti gli agricoltori, sulla carta, ormai da un decennio. Proprio in Italia venne pubblicata la norma tecnica Uni 11233:2009, per controllare e ridurre al minimo indispensabile l’uso di input chimici in
agricoltura. (4)
Nessun commento:
Posta un commento