La presenza nel Mediterraneo di rifiuti plastici è in costante aumento. Per questo tra gli obiettivi della Marine strategy - Strategia marina predisposta dall'Unione Europea - vi è anche quello di reperire informazioni sui “trend nella quantità, nella distribuzione e, se possibile, nella composizione di microparticelle, c.d. microlitter, ovvero rifiuto solido di dimensione inferiore a 5 mm.
Le microplastiche provengono da diverse fonti:
- quelle primarie derivano principalmente da prodotti per l’igiene personale (cosmetici, creme, dentifrici ecc.) o sono costituite da materie prime come pellet o polveri di plastica utilizzate per la produzione di materiali plastici
- quelle secondarie derivano, invece, dalla frammentazione e decomposizione di materiali plastici di dimensioni più grandi in conseguenza dell’azione di onde, vento, sole.
Per microplastiche si intendono frammenti di materiale plastico le cui dimensioni sono comprese tra 330µm e 5 millimetri mentre, per nanoplastiche, quelli con dimensioni comprese tra 0,001 a 0,1 µm (ossia da 1 a 100 nanometri).
Questa problematica secondo l'Unep ha diverse origini:
- le discariche illegali di rifiuti domestici e industriali e quelle legali mal gestite
- lo scarso trattamento delle acque reflue e gli sversamenti di acque reflue
- le cattive abitudini da parte delle persone che utilizzano le spiagge a fini ricreativi o per pesca sportiva
- l'attività industriale, in particolare le industrie con processi che coinvolgono materiali plastici
- i trasporti
- le attività legate alla pesca
- i contenitori per i rifiuti non adeguatamente coperti e le strutture per il contenimento dei rifiuti non chiuse ermeticamente
- i rifiuti abbandonati al suolo che gli agenti atmosferi (pioggia o neve o vento) trasportano nei corsi d'acqua.
L'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente, a Nairobi nel marzo 2022, ha avviato i lavori per un trattato globale sulla plastica che affronti il problema dell'inquinamento ma anche dell'intero ciclo di vita della plastica, compreso lo smaltimento.
(Stralcio di un articolo Arpat)
Nessun commento:
Posta un commento