martedì 20 febbraio 2018

Bioregionalismo attivo - Contrade: Storie di ZAD e NOTAV - Recensione


Risultati immagini per CONTRADE _storie di ZAD e NOTAV

Ciao a tutti, è finalmente pronta la traduzione in italiano del libro CONTRADE: storie di ZAD e NOTAV,  scritto dal Collettivo “Mauvaise troupe”, edizioni Tabor.
Questo libro non è solo un asettico memoriale di due delle più importanti esperienze di lotte di questi ultimi anni (una delle quali sembra ad oggi avere definitivamente sconfitto il “mostro”), ma è una potente “vista dall'interno”, un racconto plurale e collettivo come le lotte stesse di cui si parla. E' un racconto delle emozioni e delle vite di chi queste terre in lotta le coltiva, le lavora, le passeggia, le occupa, le ama, le attraversa e respira, in una parola di chi le abita.

Dalla lotta contro l’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes 
al movimento contro l’Alta velocità in Valle di Susa,vite e territori in subbuglio si raccontano.

«… vinceremo, qui e altrove. Vinceremo anche contro noi stessi. Contro ciò che talvolta fa di noi non molto di più che dei tristi amministratori dell’esistente. Vinceremo, disputando a pietrate pezzi di territorio alla polizia, gettando lampi di luce negli occhi appannati dalla vita. Producendo il nostro cibo e mettendo in ginocchio un governo. Costituendo forze collettive e condividendo un pezzo di mondo con altri esiliati. Moltiplicando le comuni libere, generando le nostre culture e le nostre storie. Gli spazi in cui queste dieci, mille vittorie possono incontrarsi sono rari. Il notav e la zad sono tra questi. E ne ispirano altri. è questa la loro portata rivoluzionaria».


Ci piacerebbe che il libro riuscisse a “girare” il più possibile e potesse avere una distribuzione orizzontale e autogestita. Per questo ci sembrava bello e importante proporre il libro alle diverse reti che animano GC, perchè lo diffondessero all'interno del loro territorio, attraverso i mercati e/o secondo le modalità e le possibilità La rete nazionale di Genuino Clandestino si fa quindi capacità e possibilità di diffusione del racconto di una realtà "locale” che  diventa patrimonio ed esperienza di ogni singola rete territoriale (per altro il tema nazionale/locale è stato ampiamente dibattuto in alcuni tavoli di Fabriano...)

Parliamo di rete nazionale perché l'idea è che se Genuino Clandestino nel suo complesso riuscisse a coprire circa un centinaio di copie (ovviamente come somma delle diverse reti territoriali) si potrebbe riuscire a fare avere il libro 4€ a copia, rispetto al prezzo di copertina è 12€. Purtroppo se le copie richieste fossero di meno il prezzo dovrebbe subire un “ritocco” verso l'alto in funzione del numero raggiunto. Non c'è un numero minimo di copie, ma chiaramente ha un senso prenderne qualche copia per ammortizzare la spedizione postale 

Le reti territoriali o realtà che sono interessate o che hanno bisogno di info, possono contattaci direttamente alla mia mail oppure a quella della Libreria Calusca - libreriacalusca@yahoo.it -  (così da non gravare sulla mailing list nazionale) e speriamo che questa proposta non sia considerata fuori tema (noi pensiamo proprio di no, ma non si sa mai...)

Dajè e Matteo
Mercato COX18 | Libreria Calusca | Archivio Primo Moroni

P.S. Il libro sarà presentato a Milano in COX18 il 21 febbraio 2018 con i compagni francesi e poco dopo (o poco prima non ricordo la data, sorry) anche a Mondeggi-Fattoria senza padroni.

Risultati immagini per CONTRADE _storie di ZAD e NOTAV

Nessun commento:

Posta un commento