giovedì 21 settembre 2023

Semplici pratiche per ridurre il nostro impatto sull'ambiente...



PRIVILEGIA I PRODOTTI DELL’AGRICOLTURA BIOREGIONALE E DI STAGIONE per ridurre l'inquinamento ed il consumo di risorse necessarie per il trasporto. Evita prodotti da  agricoltura industriale e coltivati in serre riscaldate artificialmente

NON SPRECARE IL CIBO. Preferisci alimenti non confezionati o confezionati con materiale riciclabile. Limita il consumo di carne: ogni hamburger equivale a 6 metri quadrati di alberi abbattuti e a 75 chili di gas inquinanti.

BEVI ACQUA DI RUBINETTO E NON SPRECARLA.  Eviterai l’inquinamento degli autocarri che prima portano le bottiglie di acqua in giro per l’Italia e che  poi aumentano le difficoltà di smaltimento e riciclaggio o il recupero. Utilizza miscelatori per ridurre il consumo di acqua. Preferisci la doccia al bagno.
 
NON SUPERARE I 18 GRADI DI TEMPERATURA IN CASA. In inverno copriti, regola il termostato per abbassare la temperatura se fa troppo caldo. Le emissioni di CO2 inquinano. Cerca di non usare sistemi di condizionamento e in estate impedisci al sole di entrare in casa schermando soprattutto le finestre rivolte a ovest.

USA PER GLI SPOSTAMENTI I MEZZI PUBBLICI E LA BICICLETTA. Quando è possibile spostati a piedi.  Condividi l’auto con altre persone. Guida in modo rilassato evitando brusche accelerazioni e mantenendo la velocità il più possibile costante. Controlla spesso la pressione degli pneumatici: mantenere la giusta pressione riduce i consumi. Compra auto a basse emissioni di CO2.
Preferisci i treni agli aerei

RIFIUTA PRODOTTI USA E GETTA . Compra solo oggetti riparabili piuttosto che riempire le discariche di oggetti effimeri che hanno comunque inquinato per essere prodotti e trasportati.
 
DONA ciò che non usi più a chi ne ha bisogno.

PROTESTA quando i negozianti ti incartano i prodotti con troppi imballaggi o ti offrono il sacchetto: li paghi tre volte: come costi che il fornitore ti gira, come tassa rifiuti e come ambiente depauperato.

PRIVILEGIA I PRODOTTI IN VETRO, meglio se in “ vuoto a rendere". Portati sempre da casa i tuoi sacchetti per fare la spesa, meglio ancora se usi delle borse in stoffa.

RICICLA CON CURA TUTTO IL POSSIBILE: carta (i fogli già stampati utilizzali anche sull’altro lato), vetro, plastica, lattine, ferraglie, polistirolo, tappi di sughero, indumenti, rifiuti vegetali e animali. Non stampare fogli inutili e non fotocopiare inutilmente.

SEGNALA AL 112 LE DISCARICHE ABUSIVE e chi deposita i rifiuti lungo strade e nei parchi

EVITA DI FARE SOLDI CON I SOLDI. Se vuoi fare degli investimenti, documentati bene per evitare di fare danni all'ambiente e alla società. Se non te lo sanno spiegare con chiarezza non investire! Privilegia le banche e gli investimenti etici.

 Amalia Navoni



Nessun commento:

Posta un commento