sabato 8 dicembre 2018

Katowice. Si dia inizio al mondo dei cataclismi, oppure si inverta la rotta


Risultati immagini per Katowice.

"Se non sarà invertita la rotta, siamo diretti verso un mondo di cataclismi". Questo il monito degli scienziati presenti in questi giorni a Katowice (Polonia) per la COP 24 sul clima. Non solo, ma all’apertura dei lavori il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha detto: "non stiamo ancora facendo abbastanza né ci stiamo muovendo abbastanza veloci".

"Anche se assistiamo a devastanti impatti climatici che causano il caos in tutto il mondo, non stiamo ancora facendo abbastanza, ne' ci muoviamo abbastanza velocemente, per prevenire un'interruzione climatica irreversibile e catastrofica", Non è Giovanni Rossi metalmeccanico, né Giulio Bianchi impiegato di banca, né il solito ambientalista di turno ad affermare ciò, sono studiosi, ricercatori, scienziati e dirigenti dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) che sostengono le dichiarazioni sia del segretario generale dell’ONU che di tutti i centri studi sul clima della Terra, compresi i nostri CNR ed ENEA. L'ultimo report dell'IPCC, uscito lo scorso ottobre, ci informa che abbiamo solo 12 anni per agire con decisione per combattere i cambiamenti climatici e restare entro 1,5 gradi Celsius di aumento della temperatura media globale. 

E allora? Stiamo ancora a guardare la punta del nostro dito rivolto alla Luna? Oppure cominciamo seriamente a guardare la Luna? Ci chiediamo se i grandi della Terra, quelli che nel bene o nel male decidono del nostro futuro, hanno realmente capito quale pericolo sta correndo tutta l’umanità e se si, perché non cominciano a darsi da fare per intervenire e limitare o bloccare questa folle corsa verso la catastrofe climatica? Facile a dirsi, ma la realtà è ben diversa, a parte Donald Trump, ora anche il Brasile sull’accordo di Parigi ci ripensa e poi, colpo finale, la stessa Polonia, che ospita la COP 24, ha detto che non può rinunciare al carbone, una delle sue principali fonti energetiche. 

Forse era già scritto nel destino dell’umanità che una civiltà cieca ed ingorda nei confronti dell’ambiente naturale del pianeta, avrebbe un giorno decretato la fine della vita su questa Terra...

Filippo Mariani - Accademia Kronos  

Risultati immagini per Katowice.

Nessun commento:

Posta un commento