domenica 26 marzo 2023

Idrogeno: un'alternativa possibile ai carburanti fossili?



Al dipartimento di Chimica della Sapienza, insieme ad EURISPES e all’associazione ambientalista Ecoitaliasolidale è  nato il progetto di organizzare un convegno legato a formule alternative all’uso dei combustibili fossili. Sono stati considerati studi e ricerche da quelli antichi ai più recenti, il tutto per valutare concretamente l’abbandono dei combustibili fossili a beneficio soprattutto dell’idrogeno. 


Studi recentissimi, che verranno esposti nel convegno che si terrà proprio all’Università La Sapienza di Roma l’8 giugno p.v., parlano anche dell’utilizzo di batteri, scoperti recentemente dagli scienziati australiani, che sono capaci di produrre direttamente l’idrogeno.

L’aspetto più importante di tutta la giornata dedicata al convegno sarà senz’altro l’incontro tra imprenditori e scienziati. I quali hanno interesse a partecipare ad una eventuale “rivoluzione verde”.

Previsti come relatori i proff. Luigi Campanella, precursore della chimica verde in Europa, Ezio Gagliardi, biochimico che studia la via biologica per la produzione dell’ idrogeno, Vincenzo Naso, direttore del CRPS, nonché uno dei maggiori esperti internazionali nella produzione e utilizzazione dell’idrogeno per uso civile, Riccardo Valentini, membro dell’IPCC e uno tra i maggiori esperti internazionali sulla funzione delle foreste per gli equilibri climatici e a seguire altri esperti e tecnici anche della SNAM.

Il convegno ha anche lo scopo di rassicurare il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che ha recentemente parlato in Parlamento, del rischio delle batterie elettriche.   Il convegno previsto per l’8 giugno alla Sapienza, sarà propedeutico per un successivo confronto con le Istituzioni politiche nel prossimo mese di Settembre.

Tutto ciò è quanto dichiarano in una nota da Ennio La Malfa,  fra i padri fondatori dell’ambientalismo nazionale,  e  da Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale.




Per info: – Ecoitaliasolidale2020@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento