lunedì 7 agosto 2023

Resoconto del raduno RIVE 2023...

 


Pochi giorni fa si è concluso il 24esimo raduno estivo della RIVE. Dopo una pausa forzata di tre lunghi anni lo storico incontro si è tenuto all’ecovillaggio Meraki. Le notti in tenda, le docce fredde e i pasti consumati sul prato ricordavano i festival musicali, ma quello che è rimasto in testa dopo quattro giorni di condivisione, amore e crescita collettiva, è molto più di una semplice melodia.

Articolo completo e video a cura di Luis Murrighile a questo link!

 

In cammino tra gli ecovillaggi d'Italia

Il primo cammino italiano tra gli ecovillaggi al via il 16 giugno, con una trentina di partecipanti entusiasti! “Passi di Quiete tra le Comunità” è il progetto sviluppato e accompagnato da Andrea Safir Stagliano e Giovanni Sardo: in 12 giorni toccherà 7 realtà comunitarie diverse, sull’appennino tra Bologna e Pistoia.

Leggi l'articolo completo!

 

Riscoprire comunità: il bando di Banca Etica

Al via “Riscoprire comunità”, il nuovo Bando Impatto+ 2023 lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr, dedicato a progetti che si pongono come obiettivo quello di rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti dell’individualismo dato dal sistema economico e coinvolgere sempre di più le persone nella vita delle comunità di cui fanno parte. Continua a leggere...

 

Essere Animali denuncia: «Temperature altissime nei trasporti di animali»

Il team investigativo di Essere Animali ha documentato per diversi giorni sulla A1 tra Lodi e Faenza le condizioni in cui viaggiano gli animali trasportati per fini alimentari in Italia durante i mesi estivi. Sono stati intercettati e seguiti i camion carichi di animali. La denuncia in un video. Vai all'articolo...

 

“Vivere il cambiamento”: 24° raduno degli ecovillaggi italiani

Torna dopo tre anni il raduno della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE), presso il progetto Meraki, Monzuno (BO), dal 27 al 31 luglio. Sarà incentrato principalmente  sull’arte di costruire comunità. Qual è il ‘segreto’ di esperienze che durano da decenni e quali le sfide da affrontare per chi si lancia in quest’avventura? Intervistiamo Majid (Andrea Bouchard) nuovo co-presidente  RIVE.




Integrazione: 


Dal 27 al 31 luglio 2023 si è tenuto presso l’ecovillaggio Meraki  il XXIV raduno nazionale RIVE. Hanno partecipato oltre 250 soci che hanno seguito varie decine di gruppi di lavoro e le plenarie dedicate a luci ed ombre negli ecovillaggi e alle prospettive della rete. Si sono presentati circa venti nuovi progetti oltre a varie realtà consolidate.

L’organizzazione impeccabile ha permesso il fluire degli incontri senza alcun impaccio o tensione, il godere le meraviglie e magie del luogo (Meraki è immerso nel bosco), l’incontrarsi e comunicare tra i nuovi e gli “anziani”.  RIVE ha mostrato ancora una volta di saper creare, per tutti/e ed i /le partecipanti, il luogo cooperativo e aggregante di esperienze diverse che gli ecovillaggi realizzano al loro interno attraverso la cura delle relazioni e l’impegno per il progetto che mira ad un mondo pacifico, ecologico e solidale. A questo hanno prestato opera oltre sessanta volontari impegnati nei diversi settori, dall’accoglienza alla segreteria, dal gruppo tecnico alla cucina (che buon cibo!), dalla elaborazione del programma, alla comunicazione, dalla organizzazione sistemica delle sedute  plenarie,  all’area healing e medica, dall’area bambini agli adolescenti, dalle attività, coinvolgenti e divertenti prodotte dalla creatività dei Piumani, ai risvegli dolci del mattino. Regnava un’atmosfera amorevole che ha creato un solo sentire: la voglia di stare insieme e di rinnovare l’impegno comunitario.

Meraki ha collaborato attivamente alla riuscita dell’evento ed è stato un esempio per chi si è avvicinato ora alla realtà degli ecovillaggi.  

In questo incontro abbiamo rivisto il sentimento di meraviglia e di speranza sui visi delle persone, prevalentemente giovani, che lo hanno affollato, lo stesso sentimento dei pionieri che hanno avviato questo percorso verso “una nuova umanità”.

 

Alfredo Camozzi




Nessun commento:

Posta un commento