sabato 11 novembre 2023

Dal 2017 in Campania si lavora per il ritorno della canapa nei campi...

  


“Interventi per favorire la coltura della canapa nelle varie filiere produttive”. 

"In applicazione della LR n.5/2017 la Giunta Regionale della Campania  ha approvato gli indirizzi operativi per la realizzazione e presentazione dei progetti per favorire la coltura della canapa (cannabis sativa) e le relative filiere produttive (DGR n. 759 del 5.12.2017)."

Nel testo sono presenti incentivi e sinergie con il Programma di sviluppo rurale della Campania. “Sulla canapa – a suo tempo  sottolineò il presidente della commissione Agricoltura regionale Maurizio Petracca – ci allineiamo alla legislazione nazionale dato che  il Senato ha dato il via libera ad una legge che disciplina la stessa materia".
 
La canapa è una coltura di grande rilievo perché è in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale in agricoltura, del consumo dei suoli, della desertificazione e della perdita di biodiversità. Favorirne la coltura rappresenta perciò un passo importante su aspetti diversi e complementari che vanno dall’agricoltura alla tutela ambientale fino alle attività produttive.



Articoli collegati: 





Nessun commento:

Posta un commento