venerdì 17 novembre 2023

“Rivolte in scatola“... di Francesca Palazzi Arduini



In libreria  un manualetto di Francesca Palazzi Arduini che analizza il fenomeno delle “Rivolte in scatola“, dei nuovi e vecchi metodi per negare legittimità alla contestazione ed alla protesta di vasti strati della società civile.

Il volume riprende, primo in Italia, anche le analisi della politologa Erica Chenoweth sulle forme della resistenza civile, ed ospita, oltre ad interviste ad attiviste ed attivisti di Extinction Rebellion Italia e Ultima Generazione, anche voci storiche della resistenza civile, sia femminista, che nonviolenta, che ambientalista: Marianella Sclavi, autrice del noto “Arte di ascoltare”, Monica Lanfranco, femminista ed editrice di “Marea”, Michele Boato, attivista nonviolento e “biografo” della nonviolenza in Italia.


Scrivono gli editori: “Leggi fatte su misura, provvedimenti speciali, manipolazione mediatica: la resistenza civile, che sia sindacale, sociale, ecologista, ha a che vedere in tutto il mondo con nuove forme di capitalismo e “smart repression”. Di fronte a questo chi protesta non trova e non vuole più una rappresentanza politica tradizionale e si sperimentano nuovi metodi partecipativi.

Parlano più generazioni, chi ha fatto campagne storiche, e chi ha iniziato ora a mettersi in gioco: le attiviste e gli attivisti di Extinction Rebellion e Ultima Generazione.


L'autrice



Il link al libro, con indice e 20 pagine introduttive, è disponibile su:

http://www.novalogos.it/prod.php?id=148

Nessun commento:

Posta un commento