Stavolta vi racconto la storia amorosa del sudista Maritozzo e di Mary Tozz figlia del famoso vaccaro svizzero Fon Dent...
Pare che il maritozzo fosse un dolce molto antico di origine mediterranea che i giovani portavano alle fidanzate come pegno di fidanzamento con un anello all'interno e quindi diventavano quasi mariti o maritozzi…
Col passare del tempo e con l'integrazione europea il maritozzo modificò il suo contenuto ed il suo interno fu farcito con qualcosa di appetibile, la dolce, buona e chiara panna, e diventò una tentazione irresistibile per giovani e giovinette. Oggi dopo tanto tempo mi è venuta una voglia trasgressiva di... maritozzo con la panna e conseguente caffe…
Ferdinando Renzetti
Integrazione di Paolo D'Arpini:
Mi è tornato in mente il mio primo incontro con il maritozzo, successe tanti anni fa, a Roma, quando ancora bambino andavo con mio padre, il giorno dell'Epifania, al Dopolavoro Ferrovieri (mio padre apparteneva alla categoria) a ritirare la calza della Befana accompagnata dall'immancabile colazione a base di maritozzo con la panna, per il caffè invece ho dovuto aspettare ancora diversi anni.
Nessun commento:
Posta un commento