L’Università di Alessandria sta promuovendo una ricerca per la creazione di materiali che, come delle ‘mini-spugne’, sarebbero in grado di assorbire gli inquinanti, utilizzando anche prodotti naturali come l’involucro dei chicchi di riso o i gusci di nocciola”. “L’obiettivo sarebbe la rimozione dei metalli pesanti dai suoli contaminati, il recupero della fertilità del suolo, la rimozione dei contaminanti emergenti come Pfas, coloranti dalle acque di falda e dai reflui industriali e civili”.
Solvay (*coinvolta nell'inquinamento da Pfas ndr) ha promesso di contribuire alla ricerca con 5 milioni di euro di finanziamento ed ha assicurato che rinforzerà con proprio personale la task force del professor Leonardo Marchese che “impiegherà trenta tra ricercatori e personale tecnico del Disit e di Syensqo, cinque tecnologi, un project manager e dieci giovani ricercatori (dottorandi o post dottorato), oltre a dieci studenti tesisti”.
Legambiente definisce “Colonialista l’atteggiamento di Syensqo verso i cittadini e le associazioni”, mentre il sindaco di Alessandria commenta entusiasta: “Un passo avanti per Alessandria: qui si incontrano impresa, università ed enti pubblici per trasformare la conoscenza in soluzioni concrete...”.
Stralcio di un articolo del prof. Luigi Campanella
Stralcio di un articolo del prof. Luigi Campanella
* Il rapporto di Solvay con i metalli pesanti è controverso, principalmente legato allo stabilimento di Rosignano Solvay, dove gli scarichi di produzione (principalmente carbonato di calcio) hanno generato un accumulo di residui contenenti tracce di mercurio, cadmio, nichel, piombo e arsenico nel fondale marino, trasformando la spiaggia in un'area inquinata, nonostante l'azienda sostenga che i metalli siano "bloccati" nel calcare e innocui. L'inquinamento da metalli pesanti e altri contaminanti è stato documentato da CNR, Legambiente e altre fonti, portando a severe critiche e a studi sulla situazione ambientale, con l'azienda che parla di un potenziale processo per eliminare gli scarichi entro il 2050. (AI)
Articoli collegati: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/search?q=solvay+pfas+
Nessun commento:
Posta un commento