Location stile londinese, in un altro palazzo abbandonato e fatto rivivere dall’iniziativa di cittadini, associazioni e realtà del quartiere San Giovanni, il mercato- non mercato torna domenica 3 febbraio, dalle 10 alle 19. I numerosi artigiani, protagonisti verranno ospitati al coperto, mentre i produttori agricoli e alimentari, bio e a filiera corta, esporranno i loro prodotti sul terrazzo del palazzo di via Monza 9 a Roma
E’ un modo, questo, molto concreto, per ribadire che il sogno di un’altra economia e socialità partecipata bioregionale non può essere sconfitto da operazioni securitarie a protezione di interessi privati speculativi, che sottraggono ai quartieri e ai territori, decine di iniziative culturali, di aiuto, di pubblico interesse.
L’interesse e l’importanza di queste iniziative è testimoniata dal fatto che migliaia di persone e abitanti del quartiere di San Giovanni hanno contribuito alla liberazione del nuovo spazio di via Monza 9, in soli due giorni.
I caratteri di un’altra economia, che sia allo stesso tempo ecologica, solidale e popolare, si traducono nella molteplicità dei percorsi proposti: oltre ai banchi di artigiani e produttori alimentari non mancheranno i momenti di discussione, i laboratori di auto-produzione, le attività per i più piccoli. Di seguito il programma:
h. 10.00 Incontro pubblico (terrazzo) Cittadini, comitati e realtà sociali si confrontano sul futuro di San Giovanni
h. 10.00 -13.00 Sportello infogas come avviare un Gruppo D’acquisto solidale (Lab. Urb . Reset)
h. 11.00 Lezione su lievito madre e preparazione di castagnole al forno per grandi e piccini
h. 11.00 Lezione su lievito madre e preparazione di castagnole al forno per grandi e piccini
h. 10.30 Laboratorio per bambini di costruzione di maschere per carnevale
h. 15.00 Laboratorio per bambini “Esperienziamo”
h. 15.00 Laboratorio per bambini “Esperienziamo”
h. 16.30 Laboratorio per bambini e genitori “Riscopriamo il narrare”
A pranzo abbiamo anche riattivato l’Hostaria Agli Scuppiatti: cucina tradizionale a prezzi popolari!
Per info: ecosolpop@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento