Quattrocento parti per milione. A quanto ha affermato il famoso meteorologo Luca Mercalli, nella storia dell'Umanità, analizzando tra i ghiacci dell'Antartide, giammai abbiamo riscontrato questa quantità abnorme, quattrocento parti per milione di CO2, tanta anidride carbonica non l'abbiamo mai avuta nell'atmosfera della Terra.
La città di Milano e con essa le principali città del mondo, quando si sfora una certa soglia di allarme inquinamento, dispongono limitazioni al traffico, una temperatura nelle case e nei negozi di diciannove gradi ed altre restrizioni necessarie tra le quali il divieto delle stufe a legna ed il fare fuochi all'aperto.
Pare che la mia Valle, la Vallassina, sia fuori dal pianeta, regolarmente, qui, sul greto del Lambro, giunge la Protezione Civile e da fuoco a tutta la vegetazione cresciuta, vegetazione che sto cercando di censire, fotografare, documentare e che assorbe CO2, fitodepura le acque del fiume, alberga microfauna preziosa e fornisce cibo alle api.
Non sarebbe il caso che questo patrimonio venisse conosciuto, protetto, anziché essere incenerito, in barba a qualunque considerazione più consapevole ed ecologica?
Teodoro Margarita
Gli stessi che abbattono arbusti e alberi sulle rive dei corsi d'acqua e legiferano (a scopo elettorale) per lo sterminio delle nutrie.
RispondiElimina