lunedì 24 settembre 2012

"La verità vi renderà liberi" - La giraffa non ha poi un collo così lungo, come sembra....



Due giorni fa mentre Caterina stava esaminado le News emiliane le è capitata sott'occhio la notizia della giraffa scappata dal circo Orfei e deceduta ad Imola, in seguito ad infarto dopo una iniezione "sedativa".

Immaginandomi l'animale in fuga, verso la libertà,  nelle basse di Imola mi ha fatto venire in mente una vecchia vignetta di Quino in cui Mafalda davanti all'oceano chiede al padre: "Aldilà del mare c'é l'Africa?" - "Si"  - e Mafalda scrutando l'orizzonte: "Allora le giraffe non hanno poi il collo così lungo... non se ne vende nemmeno una..".

Ma  la  giraffa di Imola  forse qualche bambino l'ha vista....
(Paolo D'Arpini)


Forse la conoscevamo, la giraffa del circo Orfei
  

      Forse una ventina di giorni fa era stata anche dalle nostre parti, a San Benedetto T. o dintorni, la cucciola-giraffa. Sempre che si trattasse dello stesso circo, gli ORFEI ormai sono un franchising.

Magari aveva provato anche qui a scappare e non c’era riuscita. Avrebbe fatto la stessa fine. Corsa sfrenata per viale dello Sport e viale De Gasperi, panico generale, un po’ di macchine ammaccate, inseguimento e BANG BANG.

I nostri, che inseguono fino alla bava i vucumprà per terra e per mare, e che addirittura sparano ai ladruncoli tra la folla come nel far-west (è successo, è successo a SBT qualche anno fa…) avrebbero usato direttamente le armi, mica le siringhe di droga letale.
     
Ma poi, il sindaco Gaspari avrebbe mandato via immediatamente il circo come ha fatto il suo collega di Imola? Avrebbe anche lui dichiarato che San Benedetto del Tronto non avrebbe più ospitato sul proprio territorio comunale circhi con animali?  [Benchè non sia facile, trattasi di procedura complicata e irta di ostacoli, ma molti Comuni ci sono riusciti]  Avrebbe fatto comunque mea culpa, a parte le responsabilità del personale del circo? Avrebbe ammesso che spesso tutti noi con gli animali ci comportiamo con superficialità, con supponenza, nella convinzione di esser loro “superiori”?

     
Dico sindacogaspari perché il circo Orfei è stato qui di recente, a San Benedetto, ma vale anche per Grottammare e per tutti gli altri Comuni intorno, che o non fanno rispettare gli specifici regolamenti in materia di tutela di salute e benessere degli animali, o non hanno neanche il regolamento, o addirittura non vogliono darselo, nonostante da più parti li implorino. Meglio lasciar le cose come stanno e sguazzare nell’inciviltà generalizzata. Anche perché fa comodo incassare i proventi dei circhi e dei commercianti ambulanti di animali che barbaramente espongono in fiere e mercati. Meglio non complicarsi la vita, e non controllare chi vende animali “strani” nei negozi e li tiene pure in condizioni pietose, non sanzionare quelli che per pubblicizzare il proprio spettacolo circense portano “a spasso” per la città, a piedi o su carretti, cammelli, elefanti e altri sventurati animali (si è visto anche questo, a SBT, ed è storia recente): spettacoli degni del più profondo medioevo, allegramente tollerati e consentiti dalle autorità locali, nell’indifferenza o addirittura nel consenso generale…

     
Ci auguriamo tuttavia che la piccola giraffa di Orfei non sia morta invano. Oltre a tigri leoni ippopotami elefanti serpenti e zebre, forse potranno ringraziarla del suo triste sacrificio anche gatti cani criceti tartarughe canarini e pappagalli.

Giorgio Camaioni


..............


La verità vi renderà liberi

Pensiero del giorno lunedi 24 settembre 2012
.
"«Non gettate le vostre perle davanti ai porci – diceva Gesù
– perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino
per sbranarvi». Il che significa che è imprudente rivelare le
verità spirituali a quelli che non sono pronti a riceverle: essi
non sapranno come utilizzarle, e voi sarete vittime delle loro
incomprensioni.
Per chi invece si è preparato a lungo, la conoscenza delle
verità spirituali è la cosa migliore. Ecco perché Gesù ha
detto anche: «Conoscete la verità e la verità vi renderà
liberi». Cosa c'è di più importante che essere liberi? Ora,
per l'appunto, è la verità che ha la proprietà di liberare. La
verità ha la proprietà di dare la libertà, così come l'amore
ha la proprietà di dare il calore, e la saggezza quella di dare
la luce. Ogni qualità – ogni virtù – possiede particolari
proprietà; la verità possiede dunque quella di liberare,
poiché la verità ha un legame con la volontà, con la forza."

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Nessun commento:

Posta un commento