domenica 6 novembre 2016

Inquinamento da cibo - Agricoltura industriale ed allevamenti intensivi sono il male peggiore per la Terra


Risultati immagini per Agricoltura industriale ed allevamenti intensivi vedi

Ricerche approfondite hanno calcolato l’ingente impatto che l’agricoltura destinata all’allevamento ha sull’ambiente: la FAO ha affermato che “l’allevamento per la produzione di carne, uova e latte risulta essere tra i primi tre fattori che causano i maggiori danni all’ambiente, sia su scala locale sia globale. L’agricoltura intensiva di foraggi per l’allevamento produce il 14,5% delle emissioni globali di gas serra”.

I processi alla base dell’agricoltura destinata ai foraggi, dell’allevamento e della trasformazione delle carni sono tutti altamente inefficienti, sia dal punto di vista del contenimento delle emissioni di gas serra sia sotto l’aspetto energetico: si pensi che per produrre 1 chilo di carne di maiale occorrono 10 chili di nutrienti per l’animale.

Gli accordi sul clima presi a COP 21 di Parigi non hanno affrontato in modo specifico la questione, ma l’Unione Europea si sta muovendo autonomamente per portare avanti il tema della riduzione di almeno il 30% nella nostra dieta di carne, uova e latticini al fine di migliorare la qualità dell’aria. Senza dimenticare che, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il 40% della popolazione mondiale è sovrappeso!

Anche Arnold Schwarzenegger – ex Governatore della California con un passato da culturista divoratore di proteine – ha lanciato un appello alle persone perché eliminino la carne dalla loro tavola almeno per uno-due giorni alla settimana.


E la Humane Society International promuove “il mangiare compassionevole”, cioè la regola delle 3R: “Ridurre, Rimpiazzare, Raffinare”. Ridurre il consumo di prodotti animali, Rimpiazzarli con vegetali, e Raffinare la propria dieta scegliendo produttori che aderiscono a standard di allevamento con maggiore attenzione alla salute degli animali.

Luca Serafini - Accademia Kronos


Risultati immagini per Agricoltura industriale ed allevamenti intensivi vedi

Nessun commento:

Posta un commento