mercoledì 19 aprile 2017

Villaggio per la Terra... 21 - 25 aprile 2017 al Pincio


Risultati immagini per villaggi per la Terra roma


Accademia Kronos della Tuscia insieme ad Earth Day Italia, dal 21 al 25 aprile 2017 aprirà al pubblico a Roma a Villa Borghese 2 villaggi per la Terra. Un’iniziativa internazionale con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente, del MIUR, della Commissione Ambiente Europea e di vari enti scientifici internazionali. Il tutto per affrontare i temi del futuro dell’umanità minacciata dal peggioramento dell’ambiente a livello planetario.

E’ questo un evento particolarmente importante e sostenuto da tutto il mondo ambientalista internazionale. I due villaggi per la Terra di Villa Borghese infatti rappresentano una risposta decisa e con contenuti concreti al neo presidente degli USA, Donald Trump, che ha messo in discussione il concetto  di acidificazione degli oceani e di crisi ecologica globale, al punto che è intenzionato ad uscire dagli accordi sul clima di Parigi, firmati nel dicembre 2015 da 198 nazioni della Terra, Stati Uniti compresi. Una decisione, che per scienziati e ambientalisti, è ritenuta fortemente irresponsabile perché alla fine danneggerebbe gli stessi americani e contribuirebbe a mettere a rischio il futuro dell’umanità.

In tutto questo Accademia Kronos di Viterbo, il cui presidente è lo scienziato climatologo Vincenzo Ferrara e Accademia Kronos di Ronciglione, fanno la parte del leone nell’attività che si svilupperà nei 5 giorni a Roma a Villa Borghese.

Sabato 22 a Villa Borghese giungerà la marcia della scienza in concomitanza con simili iniziative che nello stesso giorno si terranno in molti Stati del globo. La marcia della scienza italiana partirà dal Panteon e alle 18 arriverà presso i villaggi della Terra dove ci saranno una serie di collegamenti video con altri eventi simili in USA, Australia e Europa. In quella occasione Accademia Kronos presenterà al pubblico uno spot educativo che andrà in tutte le TV del Pianeta incentrato proprio sulla mitigazione climatica.

Questa edizione, oltre ai temi scientifici accennati, nei giorni 22, 23 e 24 aprile, ospiterà il Festival dell'Economia Circolare. "Recycling Generation" è infatti il titolo di questa manifestazione, per ricordare a tutti che in questa lotta contro i cambiamenti climatici e il degrado generale dell’ambiente l'economia di domani, ma già di oggi, avrà una prospettiva solo se diverrà Circolare e Responsabile verso le future generazioni. Le mille opportunità dell'economia circolare aprono scenari di sviluppo inimmaginabili, che l'economia tradizionale non è più in grado di offrire. Basti pensare ai green Jobs, alle start up, all'economia di impatto, all'economia civile, al riciclo delle materie di scarto: sono questi solo alcuni dei temi trattati nella grande tenda dei convegni del Villaggio per la Terra, dove i visitatori potranno viaggiare nel futuro sostenibile che molti economisti, fisici, matematici ed ambientalisti indicano come l'unico possibile.

Nella giornata del 24 aprile, dalle 16.00 alle 18.00, si svolgerà la prima edizione del premio internazionale "We are doing our part" nella zona terrazza del Pincio. La manifestazione, sarà preceduta dall'intervento di due scienziati, Anna Maria Fausto e Riccardo Valentini, che illustreranno la situazione ambientale a livello planetario. Questo premio internazionale è l'evoluzione della storica manifestazione "Un Bosco per Kyoto", promossa e gestita da Accademia Kronos per un intero decennio (dal 2005 al 2015). Questa iniziativa è stata organizzata da Accademia Kronos Tuscia dove verrà premiato il Governo Svedese che ha deciso di abbandonare completamente i combustibili fossili tra tre anni.

Nei 5 giorni dei villaggi per la Terra tutti i visitatori gratuitamente potranno partecipare a conferenze scientifiche, a corsi di formazione per diventare Osservatori Ambientali, a conoscere le innovazioni tecnologiche sulle energie rinnovabile, assaggiare cibi biologicamente sani, ecc.

La manifestazione dei 5 giorni però non intende essere solo un triste elenco di cose negative. Musica, colori e performance di comici famosi allieteranno ogni giornata dando così l’impressione che aldilà delle brutte notizie esiste ancora nell’uomo la volontà di reagire e di sorridere.


Carlo Sacchettoni - Accademia Kronos


Risultati immagini per villaggi per la Terra roma

Nessun commento:

Posta un commento