martedì 29 agosto 2017

Vizi dannosi e rifiuti pericolosi... come evitarli o smaltirli


Immagine correlata

Mozziconi di sigaretta e barbecue, come gestire questi rifiuti?
Con la bella stagione si sta più fuori, si moltiplicano le attività da svolgere all'esterno e naturalmente si producono più rifiuti o una maggiore quantità di alcune tipologie di rifiuti come, ad esempio, i mozziconi di sigaretta ed i rifiuti che derivano da particolari attività come le grigliate estive.
L’abbandono di mozziconi di sigaretta, ad esempio, crea un impatto ambientale da non sottovalutare e il tempo di latenza in natura, prima di arrivare alla decomposizione,  a seconda delle condizioni ambientali e a seconda del tipo di sigaretta, con o senza filtro.
Questi rifiuti se gettati nello scarico dello sciacquone o nelle caditoie delle fognature, possono essere causa di intasamenti e guasti in tubature e pompe, tanto che, come misura di prevenzione all'ingresso degli impianti di depurazione sono installate apposite griglie a cui è affidato il compito di trattenere mozziconi e altri oggetti di analoga consistenza solida.
Per questo, si è pensato di affrontare questo problema distribuendo dei contenitori di forma conica, ad uso personale ma in condivisione, dove gettare i mozziconi di sigarette invece di buttarli per strada o ancora peggio sulla sabbia o addirittura in mare.
raccolta differenziata barbecue monousoUn’altra iniziativa è, invece, rivolta alla gestione dei rifiuti quali i barbecue usa e getta; in estate, infatti, si fanno molte grigliate in spiaggia, al termine, rimane il problema di dove gettare questo particolare rifiuto.
Per questo è stata avviata una specifica filiera di raccolta, predisponendo dei contenitori appositi dove buttare il barbecue non più utilizzabile.
Queste iniziative mostrano come la capitale danese sia particolarmente sensibile ad una buona e corretta gestione dei rifiuti, approcciando il tema anche con riferimento alla stagionalità  e ai maggiori flussi turistici.
Copenhagen è tra le 11 città che partecipano al progetto Urban Waste, che mette in comune le buone pratiche in tema di gestione dei rifiuti, insieme a Firenze (IT) , Nice (FR), Lisbon (PT), Siracusa (IT), Kavala (GR), Santander (ES), Nicosia (CY), Ponta Delgada (PT), Dubrovnik – Neretva county (HR) e Tenerife (ES).
(Fonte: Arpat)

Risultati immagini per grigliate in spiaggia

Nessun commento:

Posta un commento