sabato 16 dicembre 2017

Scherzo bioregionale di fine d'anno: "La notte senza tempo..."


Risultati immagini per la notte senza tempo

Ricordo, quando questa tradizione, lanciata dal Circolo vegetariano VV.TT., era ancora ai primordi, a quel tempo eravamo a Calcata, nella valle del Treja e sentivamo il bisogno di portare il messaggio dell'ecologia anche in forme ludiche, nelle ricorrenze festaiole ormai consolidate, com'è appunto il 31 dicembre.

Così pensammo di organizzare il capodanno alternativo, senza festoni né mortaretti, né brindisi, né cenoni, né luminarie... insomma una nottata all'insegna della riscoperta del nostro habitat e del tempo in cui ci si trova. E l'idea maturò in una esplorazione notturna del territorio, in qualsiasi condizione atmosferica, con la pioggia, la neve, il vento, il ghiaccio che scricchiola sotto i piedi, oppure con la luna piena, con il tepore di un focherello acceso nella notte, con le lacrime e la gioia per aver compreso il messaggio: "Siamo vivi, siamo presenti!"

Immagine incorporata 1

Ma la Notte senza Tempo è anche uno scherzo, un imbroglio, un modo per attirare quelli che si fermano al guado, ma che vengono abbacinati dal messaggio di una nuova dimensione magica, aldilà della realtà virtuale e della società dei consumi.

L'uomo ha bisogno ancora di magia di poesia di trasgressione. Ma non la trasgressione delle pasticche strizza cervelli o del sesso sbrigativo fatto al cesso, non la magia del mago Otelma e delle figurine new age, non lo scaricamento isterico della tensione e la finta condivisione di facebook, non lo stappamento di bottiglie di champagne ammuffite dalla consuetudine...

Ci vuole una vera magia, una vera trasgressione, una vera presenza, la presenza nella natura che ci è madre, che tutti ci accomuna, la consapevolezza di essere vivi.

Così anche quest'anno lo scherzo si ripete.

Stavolta saremo a Casa Val di Sasso di Guiglia, un luogo fra cielo e terra, che alcuni dei nostri amici bioregionalisti già conoscono,  la casa di Maria e Tiziano ci accoglierà la sera del 31 dicembre 2017 per condividere il semplice  cibo vegetariano da ognuno portato.

Poi passeggiata nel bosco, a godere la frescura invernale, e poi davanti al fuoco per compiere il rito finale, quello dei buoni propositi per il 2018.


Paolo D'Arpini

Risultati immagini per casa val di sasso guiglia


Per informazioni logistiche su come raggiungere il luogo e sull'eventuale pernottamento scrivere a Maria:  

La manifestazione è a contribuzione volontaria e non è coperta di polizza assicurativa ed  è perciò riservata  a pochi coraggiosi.  Chi volesse partecipare, a suo rischio e pericolo,  è pregato di prenotare scrivendo a:  

Nessun commento:

Posta un commento