martedì 26 febbraio 2019

EEA: "Lotta all'inquinamento atmosferico ed acustico"

Risultati immagini per Lotta all'inquinamento atmosferico ed acustico vedi
Sono necessarie azioni mirate per proteggere meglio i poveri, gli anziani e i bambini dai rischi ambientali come l'inquinamento atmosferico e acustico e le temperature estreme, specialmente nelle regioni dell'Europa orientale e meridionale. Un rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente avverte che la salute dei cittadini europei più vulnerabili rimane colpita in modo sproporzionato da questi rischi, nonostante i miglioramenti complessivi della qualità ambientale europea.
Occorre proteggere i cittadini europei più vulnerabili dall'inquinamento atmosferico, dal rumore e dalle temperature estreme
Il rapporto dell'EEA "Unequal exposure and unequal impacts: social vulnerability to air pollution, noise and extreme temperatures in Europe" richiama l'attenzione sullo stretto legame tra i problemi sociali e ambientali in tutta Europa. La distribuzione di queste minacce ambientali e gli impatti che hanno sulla salute umana rispecchiano da vicino le differenze di reddito, disoccupazione e livello di istruzione in tutta Europa.
Mentre la politica e la legislazione dell'UE negli ultimi decenni hanno portato a miglioramenti significativi delle condizioni di vita, sia a livello economico che in termini di qualità ambientale, persistono disparità regionali.
Il rapporto sottolinea che sono necessari un migliore allineamento delle politiche sociali e ambientali e azioni locali migliorate per affrontare con successo le questioni di giustizia ambientale.
Impacts on well-being of the combination of vulnerability and exposure to environmental health hazards
Inquinamento atmosferico e acustico
  • Regioni dell'Europa orientale (tra cui Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria) e regioni dell'Europa meridionale (tra cui Spagna, Portogallo, Italia e Grecia), dove i redditi e l'istruzione sono più bassi e i tassi di disoccupazione superiori alle medie europee, sono stati più esposti ad inquinanti atmosferici, compresi il particolato (PM) e l'ozono troposferico (O3).
  • Le regioni più ricche, comprese le grandi città, tendono ad avere in media livelli più alti di biossido di azoto (NO2), soprattutto a causa dell'elevata concentrazione del traffico stradale e delle attività economiche. Tuttavia, all'interno di queste stesse regioni, rimangono le comunità più povere che tendono ad essere esposte a livelli locali più elevati di NO2.
  • L'esposizione al rumore è molto più localizzata rispetto all'esposizione all'inquinamento atmosferico e i livelli ambientali variano considerevolmente su brevi distanze. L'analisi ha trovato un tentativo di collegamento tra livelli di rumore nelle città e redditi familiari più bassi, suggerendo che le città con popolazioni più povere hanno livelli di rumore più elevati.
Years of life lost per 100 000 inhabitants attributable to air pollution in European countries (2015)
Temperature estreme
  • Le regioni dell'Europa meridionale e sud-orientale sono più colpite dalle temperature più elevate. Molte regioni in Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna sono anche caratterizzate da redditi e istruzione minori, livelli più alti di disoccupazione e una popolazione anziana più numerosa. Questi fattori socio-demografici possono ridurre la capacità delle persone di evitare il calore e quindi produrre risultati negativi per la salute.
  • In alcune parti d'Europa un gran numero di persone non è in grado di mantenere le proprie case adeguatamente calde a causa degli alloggi di scarsa qualità e del prezzo dell'energia. Di conseguenza, continuano a verificarsi malattie e decessi associati all'esposizione a basse temperature.
Number of fatalities due to extreme temperatures in European countries (1990-2016)
Che cosa si sta facendo per affrontare il problema?
L'Unione europea nel suo complesso ha compiuto notevoli progressi negli ultimi decenni nel ridurre l'inquinamento atmosferico e gli Stati membri hanno attuato varie politiche dell'UE per migliorare l'adattamento ai cambiamenti climatici.
La politica regionale dell'UE ha dimostrato la sua efficacia nell'aiutare a combattere le disuguaglianze sociali ed economiche. Un certo numero di autorità regionali e cittadine sono anche proattive nel ridurre l'impatto dei rischi ambientali sui membri più vulnerabili della società:
  • Una migliore pianificazione territoriale e gestione del traffico stradale, come l'introduzione di zone a bassa emissione nei centri urbani, stanno contribuendo a ridurre l'esposizione all'inquinamento atmosferico e al rumore nelle zone in cui vivono gruppi socialmente vulnerabili.
  • Il divieto di alcuni combustibili per il riscaldamento domestico, come il carbone, porta anche a una migliore qualità dell'aria nelle zone a basso reddito. Tuttavia, deve essere combinato con sussidi per passare a opzioni di riscaldamento più pulite per le famiglie a basso reddito.
  • Esempi di azioni volte a proteggere i bambini dal rumore degli aerei e della strada includono la fornitura di barriere antirumore e strutture protettive nelle aree di gioco all'aperto.
  • Molte autorità nazionali e locali hanno messo in atto piani d'azione per migliorare la risposta alle emergenze per aiutare gli anziani e altri gruppi vulnerabili durante ondate di calore o ondate di freddo. Questo è spesso integrato da iniziative di settore o di volontariato.
  • L'adattamento ai cambiamenti climatici aiuta a prepararsi per ondate di calore sempre più frequenti ed estreme. In particolare, fornire più spazio verde aiuta a raffreddare i centri urbani, portando benefici per la salute e la qualità della vita agli abitanti delle città.
esposizione-fasce-deboli.jpg
Fonte: Arpat

Nessun commento:

Posta un commento