lunedì 29 luglio 2019

Festa dell'acqua cotta a Vignola. Resoconto del 28 luglio 2019




Il 28 luglio 2019 a Vignola sembrava dalle previsioni che dovesse piovere tutto il giorno, ciò non ostante Caterina ed io abbiamo preparato una bella pentola di acqua cotta per festeggiare assieme con alcuni amici coraggiosi questa celebrazione di mezza estate in cui si ricorda una tradizione pastorale e contadina. Il clima è stato clemente e proprio quand'era il momento giusto ha smesso di piovere e con l'aria rinfrescata ci siamo seduti ad un tavolo improvvisato per gustare assieme l'acqua cotta, secondo la ricetta della Tuscia.

Come ho raccontato durante la degustazione tenuta nell'azienda agricola La Bifolca di Maria Miani questa semplice zuppa veniva preparata al volo nei mesi estivi, durante la transumanza verso i monti o durante i lavori di campagna che richiedevano una maggiore dedizione e tempo, per la preparazione si raccoglievano erbe selvatiche reperite lì sul posto, qualche crosta di cacio e pan secco dalla bisaccia, il tutto ribollito sul fuoco serviva a sedare la sete e la fame, senza pretese culinarie. Eppure la zuppa così realizzata risultava sempre talmente piacevole al palato da essere rimasta nella tradizione fino al punto di diventare una sagra paesana in parecchi paesini del centro Italia.

Così succedeva anche a Calcata, da noi presso il Circolo Vegetariano, in cui verso la fine di luglio od i primi di agosto si organizzava la Festa dell'Acqua Cotta. Ad una di quelle primissime edizioni, svoltasi attorni alla metà degli anni '90, vollero partecipare anche i “Turisti per caso”, Syusy Blady e Patrizio Roversi (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/18/calcata-2009-riedizione-di-un-gioco-dettato-dal-caso-%E2%80%9C%E2%80%A6-8-agosto-cosi-abbiamo-scoperto-l%E2%80%99acqua-calda-con-syusy-blady-e-patrizio-roversi%E2%80%9D/). Quello fu un evento alquanto mondano, l'acqua cotta però era talmente buona che terminò prima dell'arrivo dei celebri ospiti, che erano in pauroso ritardo, quando essi giunsero dovettero accontentarsi di una panzanella.

Così non è stato durante l'edizione del 28 luglio a Vignola in cui i pochi convenuti si sono saziati con razioni anche doppie di una squisita acqua cotta. Le piante selvatiche erano state raccolte in parte nel giardino di Caterina a Spilamberto ed in parte nel campo di Maria a Vignola. Al termine della degustazione ci siamo satollati con la frutta di stagione maturata al punto giusto: susine, pesche, albicocche, more... A farci compagnia i “festeggiati”: il pony, la pecora, le galline e due gatti spellacchiati ma simpatici assai. (vedi: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/07/18/festa-dellacqua-cotta-e-convivenza-con-gli-animali-vignola-domenica-28-luglio-2019/)

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per paolo d'arpini acquacotta


P.S. Ci scrive Giorgio Quarantotto da Bologna: “Caro Paolo, Ti segnalo questo evento che forse non conosci. Se apri in link puoi leggere la ricetta che la prossima volta potremmo fare a casa di Maria (tanto per cambiare): 11° Sagra dell’acqua cotta e 46° Festa di Mezz’estate, 3 e 4 agosto 2019 , Verghereto - Montecoronaro (FC)




Nessun commento:

Posta un commento