domenica 11 agosto 2019

Ancona. "Non è da buttare" - Una storia bioregionale di Andrea Santini


Risultati immagini per ciabattino

Ad Ancona viveva un ciabattino sopra casa mia. Si chiamava Alvaro. Era una specie di chirurgo estetico… solo che non usava la pelle del tuo viso o delle tue braccia o del collo. Andavi nel suo antro buio e nero, ed ancora oggi non capisco come facesse a vedere ciò che faceva, e gli portavi delle cose che erano state scarpe. Lui le guardava e ti diceva sempre: "No... non sono da buttare.!"

Ok detto da un’operatore della finanza, o da chiunque altro lavoratore, sarebbe oggi, garanzia di una truffa. Non è da buttare è stato bandito! Relegato a pochi pazzi accumulatori seriali che avvalorano la teoria che tutto sia da buttare. Ma lui no! Tornavi giorni dopo e le scarpe erano effettivamente tornate belle. A volte, spessissimo, tornavano nuove.
Il mondo quaranta anni fa era veramente differente. Alcuni di noi ne hanno memoria. Di certo non i vecchi, loro hanno perso la memoria quasi subito; già da adulti. Verso la fine degli anni settanta e gli inizi degli ottanta si diffuse uno strano virus che sembrava colpire i giovani ed invece avvelenava gli uomini maturi. Quegli uomini, prima convinti di essere stati ingannati, iniziarono a maturare un orgoglio impressionante e ad odiare i giovani per la-loro-ricchezza. Quell’odio crebbe poiché era stato scientificamente provocato per distanziare gli uomini dalle soluzioni che avevano a portata di mano.
Sarebbe bastato per chiunque osservare l’America e vedere ciò che accadeva lì, per capire ciò che sarebbe accaduto qui. Ma gli uomini detestano sentirsi idioti.!. Manipolati…e in genere chi li fa sentire tali è il loro nemico. Ed invece dovrebbero guardarsi da chi fa finta di farli sentire bene.
Puoi dire qualunque cosa a chiunque, ma non farlo sentire mai un idiota se vuoi derubarlo di qualcosa o se vuoi aiutarlo. Gli uomini vivono un'intera esistenza di menzogne per sentirsi dire che hanno fatto la scelta migliore e che non sono stati idioti.
Parola antica idiota, latina, sarà per questo che le persone la percepiscono in maniera “grave", come un macigno sopra il capo.
Per ingannare gli uomini puoi fare molte cose e tutte molto semplici. Questo post non servirà ad arricchirmi. Non mi farà avere più amici.
Per avere consensi da voi, finendo questo post, voi dovreste sentire il bisogno di comprare da me qualcosa, ma avendo la certezza di avermi derubato. Siete e siamo stati educati così.

Il mondo oggi ha solo questa regola. Nient’altro; far pagare pochissimo scelte che ci uccideranno o uccideranno i nostri vicini. Etimologicamente Rubare, Derubare… conduce a rompere una veste. Ruba era una veste... un bottino di guerra.
Alvaro, che un amica mi ha riportato alla memoria, vi faceva pagare pochissimo la vostra libertà. Ma ad un certo punto la gente ha avuto il bisogno di pagare ancor meno per una schiavitù dorata (via via sempre meno).
Sono state fatte molte scelte e molti uomini capaci si sono venduti ed industriati per rubare le vesti ai più sciocchi o agli sconfitti. Solo i poveri avrebbero, come è sempre stato, pagato il saccheggio e la sconfitta.
Oggi i finti poveri sono venuti a riprendersi il maltolto portati proprio da quei tiranni che li hanno depredati. Non sono veri poveri, quelli sono deboli e moribondi.
Ma l’uomo è idiota e per lui l’unica cosa è importante è... non capire di esserlo! Ed hanno vita facile i signori. Hanno fatto fare battaglie per depredare i popoli, hanno avallato saccheggi, hanno scelto stili di vita che oltraggiano perfino la natura.
Da sempre, suprema idiozia, il popolo ha partecipato a tutto ciò, credendo di poterne godere. Ed odia con forza tremenda chi cerca di scoprire le cause di quei mali. Troppo faticoso capire. Per questo chi ha a cuore “il nostro riposo” è sempre alla ricerca di utili idioti, che spariglino le carte, avvelenino pozzi, credendo di poter godere della protezione suprema dei più forti. Ma il re, il vero re, vuole essere solo. Proteggerà solo sé, "solo" se stesso. Solo.

Si dovrebbe noi tutti avere il coraggio di guardarci dentro e vedere ciò che le nostre azioni producono. Purtroppo, e ve lo dice un idiota, è l’unica nostra possibilità.!.
Ciao Alvaro.

Andrea Santini

Risultati immagini per andrea santini treia

Nessun commento:

Posta un commento