venerdì 23 agosto 2019

UE. Controllo sulle emissioni atmosferiche inquinanti


Risultati immagini per UE. Inquinanti atmosferici

Le emissioni di importanti inquinanti atmosferici, come anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri, da grandi impianti di combustione sono diminuite in modo significativo nell'Unione europea (UE) tra il 2004 e il 2015: - 81% le emissioni di anidride solforosa, - 49% di ossidi di azoto, - 77% di polveri. Questi inquinanti sono importanti in quanto dannosi per la salute umana e gli ecosistemi e causa di una vasta gamma di perdite economiche.

Secondo un rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente, il merito di queste importanti riduzioni sarebbe soprattutto della Direttiva UE sui grandi impianti di combustione, che continuano comunque a rappresentare importanti fonti di emissione in molti paesi europei per anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri.

La Direttiva avrebbe in primo luogo svolto un ruolo importante nell'armonizzare le prestazioni ambientali del settore in tutta Europa: gli Stati membri con i livelli di emissione più elevati nel 2004 avrebbero migliorato maggiormente le loro prestazioni ambientali, portando a differenze molto più piccole tra Stati membri entro il 2015.

Il rapporto prende anche in considerazione aspetti della Direttiva che avrebbero potuto essere più ambiziosi.

Le riduzioni delle emissioni nei grandi impianti di combustione forniscono una chiara storia di successo su cui costruire future politiche e regole, anche in altri settori. La valutazione e la comprensione dei motivi dei precedenti successi in materia di politica ambientale e climatica, infatti, sono fondamentali per garantire che le nuove politiche siano efficaci nello stimolare la transizione verso un'Europa più sostenibile.


Risultati immagini per UE. Inquinanti atmosferici

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento