venerdì 14 maggio 2021

Campagna per l'Agricoltura Contadina - Aggiornamenti sugli sviluppi legislativi in itinere


 

Carissimi, carissime sostenitori/trici e simpatizzanti della Campagna per una legge che riconosca l'agricoltura contadina,

vogliamo aggiornarvi su alcuni sviluppi importanti del nostro percorso che sono accaduti ultimamente e che stanno accadendo in questi giorni: le tre proposte di legge sull'agricoltura contadina presentate a firma Cunial (gruppo misto), Fornaro (LeU), Cenni (PD) sono state sintetizzate in un testo unificato, il quale è stato discusso in Commissione Agricoltura in due fasi, prima e poi di nuovo in seguito al cambiamento di governo ed è stato sottoposto al voto degli emendamenti ed agli emendamenti apportati dalle altre Commissioni, come normalmente da iter delle proposte di legge.

 

In questi giorni (la calendarizzazione è per lunedì 17) è entrato in discussione e di seguito al voto in aula alla Camera. Il testo che sarà approvato dovrà poi essere di nuovo votato (e forse ancora emendato) al Senato.

 

A questo link: https://webtv.camera.it/evento/18134  è possibile vedere il dibattito svoltosi oggi in aula. Possiamo dire con soddisfazione che è la prima volta che l'assemblea parlamentare si dedica  ad un dibattito così lungo ed approfondito su questo tema.

 

Fino a questa fase della votazione di un testo in aula non eravamo mai arrivati con le proposte di legge presentate nelle Legislature precedenti, per cui è un importante passo avanti sul cammino per arrivare ad una legge che riconosca il lavoro dei contadini italiani, anche se è ancora tutto da vedere che legge effettivamente uscirà dal Parlamento. Il nostro auspicio è che il testo venga votato come uscito dalla Commissione senza cambiamenti che potrebbero peggiorarlo.

 

Sappiamo che il testo in discussione, sebbene limitativo rispetto a quanto noi auspicassimo, è ciò che era possibile ottenere, nelle condizioni attuali, dati gli equilibri e le volontà da parte delle diverse forze politiche. Per ora, da parte nostra, sospendiamo il giudizio in attesa di leggere quale sarà il risultato del dibattito alla Camera.

 

Un caro saluto a tutti e tutte e a presto per nuovi aggiornamenti

 

Testo unificato discusso alla camera:

https://www.agricolturacontadina.org/wp-content/uploads/2021/05/Testo_AgricolturaContadinaAula-discuss-camera-13-05-21.pdf

 

Video del dibattito in Aula 13-05-2021:

https://webtv.camera.it/evento/18134





 

__________________

Campagna Popolare per una legge che riconosca l’Agricoltura Contadina in Italia

www.agricolturacontadina.org

info@agricolturacontadina.org

Nessun commento:

Posta un commento