domenica 14 agosto 2022

Invito alla via dei canti...

 


Sono Daniela, nasco cittadina, in Brianza, che ai tempi della mia infanzia era la campagna intorno a Milano. Prati e fattorie erano intorno a casa mia, dove ora c'è solo zona residenziale…con mia nonna andavo a prendere le uova dalla contadina, che aveva cavalli e vacche. Ma è storia antica…

La mia famiglia è tutta caratterizzata dall’arte: papà architetto, mamma docente di educazione artistica, sorella disegnatrice d'interni. Io sono la pecora nera, faccio il classico e poi l'università di tipo scientifico, veterinaria e poi scienze naturali.

Sono sempre stata un ibrido: tra campagna e città, tra cultura classica e scientifica, tra agnosticismo e spiritualità e ora tra mare e montagna!

Sono Guida del Parco del Gran Paradiso, dove ho vissuto e lavorato 25 anni ed ora Guida del Parco dell'Arcipelago Toscano, dove vivo da 10 anni…di nuovo ibrida, vivo e lavoro tra vette innevate e roccia e mare blu e spiagge candide.

È il mio destino.

E forse per destino incontro Vie dei Canti diversi anni fa, io, guida professionista precisina e organizzata, col mito della preparazione e nello stesso periodo per scelte di vita fatte, scopro il mondo della diversità di pensiero e dell'accettazione, dell'imprevisto che sconvolge, ma anche arricchisce, del valore dei punti di vista diversi dal mio.

La mia esperienza non è solo viaggi Vie dei Canti , ma anche le escursioni al campo Tra Terra e Cielo, che mi danno l'opportunità di nuovo di ibridarmi: un po' guida ma anche partecipante, alle diverse esperienze e approcci che sempre più spesso con gli operatori del campo integriamo in quella che è la mia specifica attività professionale lì, l’escursionismo. Sempre interessante intellettualmente, sempre stimolante, sempre affascinante, sempre diverso…anche se le mete si ripetono, i partecipanti con il loro apporto le rendono uniche e grazie a questo io cambio sempre, che per me è fondamentale!

Daniela Pesce
Guida Ambientale Escursionistica, Vie dei Canti







Nessun commento:

Posta un commento