giovedì 28 marzo 2024

"Spaccare l’atomo in quattro. Contro la favola del nucleare" di Angelo Tartaglia - Segnalazione libraria

 


"L’energia nucleare è davvero pulita? Potrebbe risolvere tutti i nostri problemi di approvvigionamento energetico? Le risposte del fisico nucleare Angelo Tartaglia ai falsi miti sul nucleare".

La guerra tra Russia e Ucraina – con il fantasma della bomba atomica in agguato e il disastro di Chernobyl non troppo lontano nel tempo – ha riportato alla luce l’acceso dibattito sull’energia e, in particolare, su quella nucleare. La produzione di sempre maggiori quantità di energia, condizione essenziale per l’attuale modello economico, si scontra con il razionamento, le difficoltà di accesso e la crisi delle fonti attualmente in uso.

 Occorrerebbe una fonte energetica sostenibile e pressoché illimitata: nessuna miglior opzione, apparentemente, dell’energia nucleare. Ma «L’energia pulita è un mito e lo dimostra il secondo principio della termodinamica», spiega in questo puntuale discorso Angelo Tartaglia, fisico e ingegnere nucleare.

Undici argomentazioni contro altrettanti falsi miti, a sottolineare perché il nucleare risulterebbe più dannoso e meno sicuro di molte altre fonti. Smentito il pensiero comune secondo cui il nucleare è pulito, come le teorie di chi sostiene che «è inutile opporsi quando i Paesi che ci circondano sono pieni di centrali». E le fake news da smentire proseguono: è davvero minima la possibilità di incidenti? Chi garantisce che questa fonte, una volta a disposizione, non venga poi impiegata anche per interessi militari?

Edizioni Gruppo Abele



Nessun commento:

Posta un commento