sabato 22 dicembre 2012

Riciclaggio ed ecologia sociale - La povertà ci fa riscoprire l'umanità


Lucilla Pavoni al Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia


......è un'aria veramente strana quella che si respira in giro, difficile da definire, nuova per molti di noi, ma soprattutto per i giovani nati in un epoca che non sta più mantenendo le promesse fatte.

Scopriamo all'improvviso d'essere diventati poveri, ma chi povero lo è stato veramente in tempi passati non mi sembra spaventato più di tanto. E' come se finalmente fosse finita una gara in cui bisognava dimostrare d'avere sempre più degli altri.

La mia generazione in fondo è stata fortunata perché della vita ha conosciuto la miseria e l'abbondanza e qualche volta si e' anche ritrovata a rimpiangere la prima, dove la mancanza di denaro aveva creato un tessuto sociale fatto di mutuo soccorso e di valori e di sapienza inimitabile.

Ci si "ingegnava"e la mente non ancora addormentata da superflue mollezze partoriva ogni giorno idee ed espedienti per tirare avanti.  In questa casa dove abito da un po' di anni, dove d'estate mi inebrio di profumi, e dove d'inverno la neve mi cancella dal mondo,volutamente non ho ceduto alla tentazione di piscine, gazebo e piante esotiche. Ho cercato di non disturbare troppo la Natura... e solo qua e là si nota il mio passaggio.

Ancora viva, invece, la presenza del vecchio contadino che l'ha abitata per anni prima di me e mille sono le testimonianze che ha lasciato di un mondo in cui si riutilizzavano anche le scatole vuote del tonno, magari per ferrare un paio di "ciocie"; niente veniva buttato ma tutto sapientemente riciclato.

Cosi' a volte mi perdo in un mondo quasi scomparso, quando nel vecchio fienile ritrovo i "lecci" di un telaio in disuso da anni o le stanghe di un calesse con sopra incisi disegni arcaici, simboli augurali di prosperità e abbondanza.

L'augurio che vorrei fare a tutti  è di rinascere veramente ad una vita più vera, più semplice, più "leggera".

Sono certa che se sapremo approfittare in maniera intelligente di questo momento, ci ritroveremo tutti migliori.

Lucilla Pavoni

Nessun commento:

Posta un commento